Trattoria quasi nascosta in una stradina laterale ...

Recensione di del 05/06/2008

Osteria Broccaindosso

Trattoria quasi nascosta in una stradina laterale di strada maggiore, con luci molto basse, tavoloni e sedie in legno: tutto stile medioevale! Nel complesso l'ambiente anche se molto semplice è gradevole!

Il menu non c'è, e tutto è scritto su una lavagna all'ingresso e poi viene ripetuto al tavolo dal cameriere, gentile, anche se il servizio è più di stampo famigliare che propriamente professionale... ma va bene cosi.

Abbiamo preso l'antipasto: salsiccia e fagioli al sugo, un misto di patate e cipolle che loro chiamano timballo, varie pizzette, un po' di parmigiana e qualche pezzettino di formaggio... penso di aver elencato tutto!

Il tutto al prezzo di 12 euro a persona, non eccezionale e cucinato in maniera piuttosto casalinga, però comunque buono, anche se dalle altre recensioni mi aspettavo anche un po' di salumi e in quantità più abbondanti!

Abbiamo saltato primo e secondo (anche se sbirciando ai tavoli dei vicini abbiamo visto grandi porzioni, con un buon profumo, ma anche qua sembrava tutto cucinato in maniera casalinga) e siamo passati al carrello dei dolci: qui l'impatto visivo è stato magnifico, ci hanno portato sul tavolo tutto quello che avevano... avevo la stessa gioia di Pinocchio nel paese dei balocchi. C'erano ciotole piene di mousse al cioccolato (deliziosa), di mascarpone (molto delicato), zuppa inglese (non l'ho assaggiata perchè dall'aspetto non mi ispirava tanto), salame di cioccolato (non troppo buono), torta tenerina (una vera bontà, è stato il dolce che mi è piaciuto di più!), creme caramel (buono), torta di sfoglia con crema di limoncello (buona, ma troppo alcolica per i miei gusti!)
Anche tutto questo a 12 euro a persona!

Poi abbiamo preso 1/2 litro di vino rosso della casa, una caraffa di acqua minerale e un amaro offerto gentilmente dalla casa!

In due abbiamo speso 50 eurini tondi tondi!
Se si va a Bologna è un'esperienza da fare, perchè è un posto molto particolare, ma non so se ci ritornerò, anche se avrò sempre un buon e simpatico ricordo di questo locale!