Con l’occasione di una visita a Bologna decidiamo,...

Recensione di del 26/11/2011

Osteria Bottega

Con l’occasione di una visita a Bologna decidiamo, mia moglie ed io, di provare questa osteria così ben recensita da altri Mangioni.
Per un problema di viabilità ritardiamo l’arrivo di una buona mezz’ora, quando telefono per avvertire mi risponde direttamente Davide Minarelli e con fare squisito mi rassicura che l’inconveniente non è assolutamente un problema.
Arriviamo al locale che risulta esattamente come descritto: molto piccolo e caratteristico, tavolini accostati tra loro che, se da un lato ci hanno tolto la privacy, dall’altro ci hanno fatto conoscere una coppia di ragazzi molto simpatici con i quali si è discusso di musica per tutto il pranzo.
Veramente affabile risulta il padrone di casa che ci guida nella scelta del menu e soprattutto del vino: un sincero Lambrusco Operapura che verrà “spazzato” via senza problemi.

Passiamo alle portate.
Antipasti.
Culatello servito con scaglie di grana e pere, mortadella, salsiccia battuta al coltello e reggiano 30 mesi: tutto favoloso, una mortadella così non l’avevo mai vista né assaggiata, e che dire della salsiccia? Sublime. A voler trovare un difetto, il culatello è risultato leggermente asciutto.
Primi.
Un piatto di tortellini in brodo di cappone: assolutamente favolosi e uno di tortelli di zucca molto, molto delicati.
Secondi.
Una petroniana: piatto di cotoletta di fassone piemontese di una morbidezza tale da far sembrare “duro” il prosciutto che la ricopre, con un equilibrio di sapori eccezionale.
Saltiamo i dolci ma non il bicchierino di grappa che diventa necessario per affrontare il resto della giornata.

Al conto viene applicato uno sconto del 14% e il grana viene offerto dalla casa, totale 100 € per due persone, non economico, sicuramente non da osteria, ma giustificato dalla bontà degli ingredienti.
Assolutamente da provare.