Saputo del fatto che è stato premiato per il “migl...

Recensione di del 23/10/2009

Osteria Bottega

Saputo del fatto che è stato premiato per il “miglior tortellino” dell’anno, io e la mia signora decidiamo di fare un salto per verificare di persona.
Serata di pioggia ed è venerdì sera. Con grande difficoltà e piangendo un po’ siamo riusciti a spuntare un tavolino per due dalle 20 alle 21 perché poi doveva essere liberato per un’altra prenotazione.
L’interno è carino, molto piccolo e raccolto, il servizio cortese e il padrone “spumeggiante”. L’unico neo è l’illuminazione, davvero scarsina.
Iniziamo con antipasti di salumi, dove spiccano un ottimo prosciutto, mortadella squisita e soprattutto salsiccia cruda fatta da loro.
Poi ci siamo fiondati sui tortellini in brodo di cappone, che ho trovato buonissimi: cottura perfetta (a me piacciono leggermente al dente), il brodo superlativo e la porzione direi accettabile.
Abbiamo ordinato una bottiglia di Sangiovese 2007, due caffè e una grappa.
Il conto è stato di 90 euro senza un dettaglio per portata. Posto che un piatto di tortellini costa 13 euro e la bottiglia non era certo da collezione, credo ci abbiamo “caricato” parecchio l’antipasto di salumi.
In ogni caso da tornare per i tortellini!