Dopo aver letto alcune recensioni, eccomi seduto a...

Recensione di del 06/10/2009

Osteria Bottega

Dopo aver letto alcune recensioni, eccomi seduto ad un tavolino per due sotto la galleria prospicente al locale, internamente piccolo ed intimo, esternamente soggetto al passaggio delle persone e dei domiciliati del palazzo di cui prende tre arcate tagliate da una tenda rossa per ospitarvi quattro tavoli per un totale di 12 persone.
Richiediamo un aperitivo a base di bollicine e ci viene servito un ottimo rosè accompagnato da un assaggio di ottimo culatello, salsiccia confezionata personalmente e profumato San Daniele come antipasti.
Saltiamo degli invitanti primi per una petroniana ed un'anatra arrosto (entrambe porzioni abbondanti) annaffiate da un lambrusco "L'acino" Grasparossa consigliato; ottimo.
Il Patron si rammarica che non abbiamo considerato i primi e poichè avevo fatto un pensierino per i cappelletti in brodo di cappone, faccio come i cinesi che terminano con un buon brodo che mi viene servito al momento. Ammettto che aveva ragione.
Un dessert ed una grappa bianca a chiudere il pranzo in una calda giornata autunnale. Il conto è sui 70 euro,
Come gastronomo sono soddisfatto, come sommelier anche; come cliente mi ha dato noia un'acqua minerale conteggiata che non avevamo preso.