Martedì nel tardo pomeriggio girovagavo per Bologn...

Recensione di del 29/05/2007

Marco Fadiga Bistrot

Martedì nel tardo pomeriggio girovagavo per Bologna e, dopo aver gustato un ottimo gelato all'antica Sorbetteria di Via Castiglione, mi sono detta... da queste parti ci dovrebbe essere il locale di Marco Fadiga: infatti, girato l'angolo in via Rialto, l'ho facilmente individuato.
Il locale apre alle 18:30, io ero lì intorno alle 18:15, sbirciavo dalla vetrina e Marco mi ha visto ed ha aperto il locale per farmi curiosare tra i suoi prodotti. Da buona alessandrina ho visto che aveva in bella evidenza il cioccolato di Giraudi e ho pensato: “Uhmmm, ottimo locale...”, così ho prenotato un tavolo per la sera stessa.
Arrivo per le 21:00, da sola perché mi trovavo in città per lavoro, vengo fatta accomodare in un tavolino con, al posto delle sedie tradizionali, le poltroncine dei cinema, quelle comode, però.
Il tavolino ha il piano di marmo, come nei veri e oramai quasi scomparsi autentici bistrot parigini, e come tovaglia c'è un runner di cotone ecru molto elegante; posateria Broggi e calici di cristallo.
Scelgo di accompagnare i piatti con dell'acqua naturale… sono in "servizio".

Mi sono sentita subito a mio agio e ho notato che, pur essendo martedì, il locale era pieno, non solo di turisti, ma anche di tanti Bolognesi di tutte le età.
Il menu viene proposto su una lavagna mobile: ho scelto delle ostriche (6 fines de claire) che mi verranno servite sul classico plateau francese, con tanto di salsina francese (quella, per intenderci, con aceto rosso e cipolla), pane di segale e burro aromatizzato. Ottime e freschissime.
Come secondo scelgo la fricassea d’anatra con ananas e pomodoro, che mi viene servita in una marmitta di ghisa. Presentazione eccellente e gusto squisito: un accostamento veramente indovinato.
Per concludere la cena, mi merito un buon dessert e scelgo una mousse estiva di cioccolato con una pallina di gelato all'albicocca, delicata e fresca allo stesso tempo. A seguire un buon caffè.

Conto finale di 36,50 euro, direi perfetto per la cura, la preparazione e la presentazione dei piatti.
Lo consiglio vivamente a tutti gli amici mangioni