Marco Fadiga Bistrot: siamo ad anni luce dall'espe...

Recensione di del 25/03/2005

Marco Fadiga Bistrot

Marco Fadiga Bistrot: siamo ad anni luce dall'esperienza de "La Pernice e la Gallina", vuoi perché l'ambiente è meno formale ed austero senza essere meno accogliente, vuoi perché la cucina è relativamente semplice: non più alta cucina d'autore ma neppure (come scrivono sull'Espresso) delusione quasi senza riserve.

Il punto, a mio giudizio, è relativamente semplice: far sopravvivere a Bologna un ristorante con un altissimo livello di ricerca è un suicidio senza se e senza ma...
A questo punto ben ha fatto Fadiga a ritirare target, cucina e prezzi ammiccando un pò alle tendenze e ritrovandosi il locale sempre pieno.
Perfetta l'idea di servire la cena anche alle 23 dopo cinema, teatro o, come nel nostro caso, un concerto.

L'ambiente è piacevolmente chiassoso, ritrovo di gente di tono (guardatevi intorno, c'è sempre un pò di puzza sotto il naso), servizio cortesemente distratto più che distrattamente cortese.

Non ultima, per noi mangioni, la cucina: su una serie di lavagne distribuite strategicamente alle pareti delle sale (l'ingresso, una piccola e quella più grande), si trovano antipasti (da 10 a 12€), primi (9/12€)e secondi (12/15€). I dolci vengono recitati alla fine ma è impossibile rinunciare alla crema di rhum all'infuso di sigaro, unica eccellente eredità della Pernice.

Abbiamo preso 2 antipasti (insalata con mandorle di mare e frutta candita, originale ma non eccezionale, e un ottimo timballo di caprino) e 2 secondi (millefoglie con baccalà mantecato, molto buono e una eccellente tartare di orata).

Da una carta dei vini ancora davvero troppo povera anche se ragionata e con qualche etichetta interessante, abbiamo scelto un verdicchio di Bonci, tutto sommato gradevole anche se non regalato a 15€.

Alla fine dei conti il locale, per quanto mi riguarda, è promosso con la sufficienza piena e qualcosa di più.
Sarebbe un otto complessivo, se non fosse che da uno bravo come Fadiga ci si potrebbe aspettare molto, ma molto altro.