Il locale.
Si trova in fondo a Via Toscana, a...

Recensione di del 25/05/2007

Il Marinaio

Il locale.
Si trova in fondo a Via Toscana, appena passato il ponte che porta a Rastignano lo troverete sulla destra, con una bella insegna azzurra illuminata. L'interno è piuttosto anonimo ma ci hanno fatto accomodare in un giardinetto tutto sommato grazioso nonostante l'allestimento dei tavoli non denunciasse una grande cura. Infatti quelli occupati dovevano essere ancora allestiti nonostante fossero ormai le 21 e 30 di un venerdì. Il cameriere si è comunque scusato dicendo che visto il tempo incerto avevano aspettato fino all'ultimo. Peccato che il rumore del traffico sia abbastanza dominante.

Il servizio.
Il cameriere è piuttosto simpatico ed efficiente. Non ci possiamo lamentare assolutamente.

La cucina.
Ho preso un ottimo soutè di cozze. Davvero gustose, turgide, assolutamente non surgelate.
Mia moglie ha preso un antipasto con alici imbottite e fritte e piccole frittate di bianchetti. Ho assaggiato anche queste. Pur essendo pesce sotanzialmente "povero" e non particolarmente sofisticato, ho trovato il tutto ben eseguito e gradevole.

Ho proseguito solo io con il secondo prendendo una grigliata mista che invece è risultata deludente non come qualità ma come quantità. Due spiedini un gambero, uno scampo e una capasanta. Punto. Nessunissimo tipo di pesce (un po' poco visto il prezzo di 18 euro). Da apprezzare comunque anche in questa portata una buona cottura ed un uso equilibrato di spezie e pan grattato.

Molto normale il sorbetto finale.
Abbiamo bevuto, anzi ci siamo praticamente ubriacati. Due bottiglie di Falanghina Feudi di San Gregorio.

Conclusione.
Tutto sommato ho mangiato bene. Alcune voci sul conto le ho trovate esageratamente alte. Ad esempio la grigliata, come già detto, e l'antipasto di alici e frittate di bianchetti (15 euro). Invece il vino segnalato sulla lista a 15,50 euro mi è stato fatto pagare 14 a bottiglia. Come ho trovato un gradito sconto di 1,90 euro. Credo che il prezzo rimanga questo bevendo una sola bottiglia e mangiando un secondo in più.