Mi trovo a Bologna per lavoro e un collega bologne...

Recensione di del 22/02/2011

Gigi

Mi trovo a Bologna per lavoro e un collega bolognese mi porta in questo ristorante, da lui testato la sera precedente e di cui era rimasto particolarmente colpito..da buongustaio quale è.
E' un ristorante con cucina tipica bolognese, ma fa anche da pizzeria. Io da buona "mangiona" amo mangiare le specialità del posto e quindi posso parlarvi dei piatti bolognesi ma non della pizza, che non ho assaggiato. E non posso nemmeno parlare dei vini della ricca cantina, perché abbiamo bevuto acqua essendo fuori per lavoro.
In primis la location, vicina al centro ma non impossibile per parcheggiare, quindi facilmente raggiungibile. L'arredamento è di buon gusto, stile moderno, tavoli piccoli e sedie nere; pesci in bella vista e angolo liquori, ben fornito di vini.
Il servizio è molto cordiale, le cameriere gentili e garbate.

Primi.
Io scelgo, in linea con la cucina bolognese, tortellini al tartufo nero. Il locale non è particolarmente affollato e veniamo serviti in poco tempo.
Il mio piatto è squisito, abbondante, ricco di scaglie di tartufo e con tortellini piccoli chiaramente fatti in casa, il tutto amalgamato da una salsina alla panna. Il grado di cottura è perfetto. Oltre dal sapore buonissimo, rimango colpita da due altre cose: la quantità di tartufo presente nel piatto, veramente tanto, e dal fatto che mi viene grattugiato dalla cameriera direttamente nel piatto e sotto i miei occhi il parmigiano. Questa è garanzia di freschezza e soprattutto è parmigiano vero e non miscugli di formaggi grattugiati in busta.
Il mio collega prende invece dei tortelloni con burro e salvia, a suo parere ottimi ma che io non assaggiato.
Secondi.
Come secondo io prendo solo un contorno di patate al forno, veramente saporite.
Il mio collega invece prende la cotoletta alla bolognese accompagnata da patate al forno. Io assaggio la cotoletta, una bomba. L'impanatura leggera con uno strato di formaggio filante che, vi garantisco, non ha niente a che vedere con le sottilette e una fetta di prosciutto. Molto buona, ma abbastanza impegnativa.

Da bere un'acqua naturale e una frizzante. Terminiamo la cena con del Baileys offerto dalla casa. E anche in questo gentile omaggio si distingue la qualità del locale: ci viene portata al tavolo la bottiglia di Baileys, siamo liberi di servirci.

Una bella serata con del buon cibo, in un posto dall'aria moderna ma con cucina tradizionale.
Alla fine il conto: 50 euro in due. Mi sembra un buon prezzo, data la qualità del cibo.