Venerdì mattina, come ogni giorno, mi trovo a cava...

Recensione di del 11/03/2006

El Greco di Candia

Venerdì mattina, come ogni giorno, mi trovo a cavallo del mio fidato scooter in direzione lavoro. Fermo al semaforo, la mia attenzione viene attirata dalla pubblicità affissa sull'autobus di fronte a me, El Greco di Candia, cucina greca e cretese.
La cosa mi sembra subito interessante dato che la maggior parte delle mie vacanze estive le ho passate nella penisola ellenica e il loro cibo mi è sempre piaciuto moltissimo.

Il sabato sera seguente, in compagnia della mia ragazza, mi dirigo verso il suddetto locale. La zona purtroppo non è una delle migliori di Bologna, dista poche centinaia di metri dalla stazione, la strada è poco illuminata e le facce che girano non sono proprio le più rassicuranti.
Fortunatamente troviamo parcheggio proprio davanti al ristorante,così entriamo di gran fretta.

Il locale al suo interno è davvero caratteristico, musica tipica in sottofondo, quadri greci alle pareti, oltre alla presenza di affreschi con motivi di mare, rendono l'ambiente molto caldo e, per chi è stato nella nota penisola ellenica, fa pensare proprio di essere in una di quelle tipiche osterie che si trovano in riva al mare.

Il personale, dai cuochi ai camerieri, è tutto di origine cretese, questo è decisamente rassicurante perchè significa che hanno importato in questo piccolo locale la cucina della loro isola nativa.

Veniamo fatti accomodare in una saletta più piccolina e cominciamo a scrutare il menu, mi accorgo con piacere di conoscere la maggior parte dei piatti, pertanto non ho avuto difficoltà a scegliere e di conseguenza a consigliare alla mia ragazza.

Per cominciare ci facciamo portare un cestina di pita, molto simile alla nostra piadina però più soffice e appena appena unta.
Come vino non posso di certo rinunciare alla specialità greca, la retzina, un bianco resinato servito freddo dentro alle tipiche caraffe di alluminio.

Come primo piatto entrambi sciegliamo la moussaka, esteticamente una classica lasagna ma al suo interno troviamo melanzane, patate, ragù di carne e formaggi tipici greci. Il sapore è davvero sublime e rigorosamente fedele alla tradizione greca.

Continuiamo la nostra cena passando ai secondi, gyros con fagioli per il sottoscritto e souvlaki con patatine per la mia ragazza. Il gyros è carne di maiale cotta allo spiedo, molto speziata e servita tagliata come straccetti, mentre il souvlaki non è altro che una spiedino di maiale accompagnato con una salsa di cetrioli e yogurt e riso con verdure. Detto così il connubio potrebbe sembrare alquanto anomalo, ma vi consiglio di provare prima di giudicare.

A parte le nostre scelte il menu presentava moltissime altri piatti fra cui scegliere come carne, anche di pollo e tacchino oppure fra salse varie che solo in Grecia sanno fare.

Sconsiglio vivamente i dolci che hanno un sapore davvero troppo particolare, esageratamente zuccherati, quasi stomachevoli, tutti a base di miele, mandorle, glasse varie, insomma ci si rinuncia volentieri.

Concludo la mia recensione dicendo che i 28 € a testa forse non sono proprio pochissimi ma di sicuro, El Greco di Candia, ci rivedrà molto molto presto.
I sapori sono particolari, bisogna provarli per capire se piacciono o meno, una cosa è sicura, in questo locale si respira vera aria di Grecia e sopratutto si possono assaporare i veri sapori ellenici.