Le soluzioni di qualità che offre Bologna per il s...

Recensione di del 10/05/2005

Divinis

Le soluzioni di qualità che offre Bologna per il sostentamento fisico dopo uno spettacolo al cinema o un concerto non sono molte. Infatti il gran numero di osterie, pub e cose simili a disposizione non soddisfa chi sia in cerca di un locale che coniughi un’atmosfera rilassante con la somministrazione di qualcosa di commestibile fino a tarda ora.

Un gradino sotto – a livello di ricercatezza in cucina – rispetto al Bistrot di Fadiga, si trova questo wine bar in via del Battibecco, accanto al celebre e ormai decaduto omonimo ristorante (il Battibecco, appunto). La zona è centralissima e conviene metabolizzare il fatto che non passerà meno di una mezz’ora a cercare un parcheggio.

Lo spazio a disposizione non è molto: il locale si sviluppa nella sala principale in due aree, la prima di fronte al bancone e la seconda più all’interno. I tavoli, per il genere di locale, sono grandi e comodi anche se piuttosto vicini tra loro. L’apparecchiatura è sobria e semplice, con tovagliette di carta rosse. Su ogni tavolo vengono presentate, oltre a saliera e pepaiola, un paio di bottiglie di ottimo olio (nel nostro caso un toscano e un ligure entrambi DOP) e un aceto (quasi) balsamico. Il tutto a far compagnia a fette di un ottimo pane integrale servite calde.

Siete circondati di bottiglie che potrete sia consumare che portare a casa (anche qui vi danno modo di conservare la bottiglia che non avrete consumato del tutto), divise per regione e per gli appassionati abbastanza distraenti (mi è capitato più volte di alzarmi da tavola per vedere un’etichetta). In generale insomma, l’ambiente si può definire accogliente e informale.
Si beve bene, anche se non proprio a buon mercato: ogni settimana cambiano i vini offerti al calice e descritti sia nell’ampia carta che sulle due lavagne appese alle pareti. Si trovano di solito quattro spumanti italiani, quattro champagnes, tre o quattro bianchi italiani e un francese o un altro straniero, idem per i rossi e quattro vini dolci.

Allo stesso modo, si può mangiare in modo più che decoroso e serviti da personale gentile e competente soprattutto in materia di vini.
C’è una esauriente selezione di formaggi e un altrettanto interessante varietà di insaccati e salumi, ma non mancano altre proposte calde e fredde. In occasione della mia ultima visita con mia moglie abbiamo scelto una buona insalata di farro tiepido con verdure croccanti a 8,00€ (peperoni, carote, cipolla, fagiolini) e un’altra insalata con un’ottima ricotta dura affumicata a 8,50€.
Un piatto che non raggiunge le vette della “manza di Rosina” di doladiana memoria (e costa anche un terzo..10€) ma si fa apprezzare è la battuta di manza piemontese: la carne è morbida e saporita al punto giusto e viene servita senza altra aggiunta che un goccio d’olio.
Con questi piatti ci siamo fatti servire un calice di Tralivio 2003 (3,90€), verdicchio base di Sartarelli, e uno di Olivar di Cesconi (5,00€), uvaggio misto di grande fascino: la bottiglia era infatti un 2000 e la sosta ha reso il vino, già buono, ancora più intrigante.

Mentre mia moglie si è lasciata tentare da un discreto gelato di crema con granella di cioccolato (4,5€), io ho scelto un bettelmatt accompagnato da una crema di mandorle tostate (4,70€), scoprendo un connubio di grande fascino gustativo. Ho scelto in abbinamento un calice di gewuertztraminer alsaziano, uno spettacolare vendemmia tardiva di Deiss (mi pare dell’89), offerto a 8,90€.

Il conto di 55€, comprensivo di 1,5€ per l’acqua (ma chi l’ha bevuta.?.) alla fine rappresenta un rapporto qualità prezzo corretto, soprattutto visto che ci si trova nel pieno centro di Bologna, città notoriamente abbastanza cara.