Andare a Bologna anche per fermarsi un giorno solo...

Recensione di del 11/09/2012

Da Nello al Montegrappa

Andare a Bologna anche per fermarsi un giorno solo può diventare una delizia per il fisico ed un piacere per lo spirito: i bolognesi sono aperti, simpatici, ti coccolano quando sei al loro tavolo e riescono a riempire di tanta allegria una breve cena o un pranzo leggero.
Volevamo, mia moglie ed io, fare una colazione leggera in vista della cena più pesante che ci attendeva la sera stessa. Su internet, Google, alla voce "funghi e tartufi" e "centro di Bologna", è uscito Da Nello e lì siamo andati (per inciso abbiamo alloggiato in un magnifico alberghetto piccolo e confortevole in pieno centro).
La Via Montegrappa è una traversa di una delle vie principali di Bologna, meglio scordarsi il posteggio e fare due passi.

Il locale è piccolo, quando la stagione è clemente ci sono un po’ di tavoli fuori, comunque meglio prenotare.
Entrando, all’interno la prima sorpresa: un bel vassoio colmo di ovoli o reali, belli e duri "comme il faut"!
Mia moglie, origine forlivese, giocava un po’ in casa: dotte disquisizioni sui passatelli che ordinò subito, mentre io optai per una insalatina di soli ovoli (ovvero senza le scaglie di grana o la julienne di sedano, fatte apposta per non gustare il sapore del fungo).
Da bere per me un Pignoletto frizzante e per mia moglie un Sangiovese fermo. Volendo stare leggeri abbiamo ordinato un secondo di funghi porcini fritti. Non ne ho mai mangiati di così buoni: tagliati a tocchetti, asciutti e ben cotti, meravigliosi.
Mia moglie si è fermata lì; io, goloso, mi sono concesso una meravigliosa zuppa inglese (crema, cioccolato, pan di Spagna inzuppato nell’Alchermes), delizioso.
Un digestivo ottimo per finire, l’Anice Varnelli, raro ma ottimo.

Conto giusto, vista la qualità, circa 45 euro a persona. Servizio e pulizia inappuntabili.