C’è solo una recensione su questa classica trattor...

Recensione di del 16/10/2007

Da Bertino

C’è solo una recensione su questa classica trattoria bolognese, ed è la mia... Poco da aggiungere, dunque. Il locale è sempre lo stesso, Bertino tiene duro e nonostante l’età e il passo incerto continua a presidiare la sala. I camerieri sono quelli di una volta e i piatti pure.

In una cena aziendale per quindici persone abbiamo provato un po’ di tutto: dai primi di sempre (e vai di tortellino) alla specialità della casa, il carrello dei bolliti e degli arrosti. E proprio agli arrosti mi sono dedicato, tra una porzione di prosciutto e una di vitello, accompagnando il tutto con purè di patate e un sangiovese superiore scelto da una carta dei vini ridotta all’osso e con ricarichi francamente inaccettabili, con un prosecco da 4 euro vinificato a Oderzo messo in conto a 20.

Il servizio? A parte i tempi un po’ allungati – ma riconosco le mie responsabilità: avendo ordinato soltanto un secondo e non potendo pretendere che servissero contemporaneamente carrello e primi piatti, sarebbe stata un’accortezza perfino eccessiva per una trattoria di questo livello – tutto fila liscio. Il vino comunque andrebbe fatto provare e non messo sul tavolo.

Il conto alla fine supera i trenta euro a testa. Prezzi contenuti per i piatti, il carrello va a 13 euro, ma sul totale incide l’effetto vini.

Bertino si conferma una sicurezza sotto molti aspetti. Trattoria vecchio stile, ideale per serate non impegnative e per il turista che cerca la Bologna che ha in mente, sorniona e sbrigativa, bottegaia e godereccia. Riscuote successo in tempo di fiera, e la cosa non mi stupisce affatto. Molte cose però andrebbero riviste. Ma se a loro va bene così, inutile cambiare.

Andrea Guolo
andreaguolo@gmail.com