Gita a Bologna

Recensione di del 30/12/2014

Ciacco

Il ristorante si trova nel centro storico ed a pochi passi dalle due torri, sia l’ingresso sia l’interno sono caratteristici: la sala da pranzo è ricavata dalle cantine di un palazzo del ‘600, con pareti in pietra e mattoni ed alcune parti in tinta verde pisello pallido, i tavoli sono ben distanziati.

Il menu ha piatti sia bolognesi, sia di pesce e di carne.

Dopo avermi accompagnato al tavolo mi viene portato il menu e la lista dei vini, tra i quali io sceglierò un Albana Gariete 2011, tenuta Folesano, molto sapido come sapore.

ANTIPASTI: (serviti in tempi diversi)

- Cruditè di pesce con uno scampo e una tartare di dentice che io ho condito con olio di Lecce e sale nero di Cipro

- Capesanta appena scottata su crema di patate

- Mazzancolla su letto di insalatina di carciofi crudi ed animelle scottate, accostamento strano ma nell’insieme non male

- Involtino di pesce sciabola su salsa yogurt

PRIMO: Gnocchi di zucca con finferli e coda di rospo

SECONDO: Assaggio di baccalà e le sue trippe, una nota dolente che non mi è stato servito come descritto in quanto alcune preparazioni non erano pronte

Servizio professionale con descrizione dei piatti

Ricevuta fiscale XAI 047584 14: Vino 20.00, Acqua minerale 2.50, Antipasti 20.00, Primo 15.00, assaggio di secondo 16.00. TOTALE 73.50 (scontato 70.00)