Per un fine settimana a Bologna ci troviamo nel do...

Recensione di del 23/11/2007

Ciacco

Per un fine settimana a Bologna ci troviamo nel dover scegliere il ristorante per il venerdì sera. Dopo alcuni altri tentativi (molti locali erano al completo), riusciamo a prenotare al ristornate Ciacco, piccolo locale ricavato in un antico palazzo del centro storico di Bologna.
Veniamo fatti accomodare in una delle due salette al piano interrato e ci viene portata subito l’acqua, il cestino del pane ed un piccolo pre-antipasto.
Poco dopo il patron viene a prendere la comanda illustrando anche alcuni piatti fuori lista e suggerendo un vino che abbiamo poi trovato ottimo nel gusto e nell’abbinamento.

Antipasti.
Tortino di alici con squacquerone; ben fatto e buono anche se non azzeccato il contrasto tra lo squacquerone freddo ed il tortino caldo (io avrei servito tutto caldo).
Bicchiere con carbonara di cavolfiore (base di cipolla fondente, uovo in camicia, crema di cavolfiore, pancetta croccante, spuma di parmigiano e tartufo nero). Antipasto molto intrigante nella combinazione dei sapori; ottima preparazione.

Primi.
Passatelli pancetta e broccoli; non esaltanti ma buoni.
Fusilli con ragout di totanini pomodoro cipolla e broccoli; piatto semplice ma molto ben eseguito e piacevolissimo nella sua semplicità e leggerezza.

Secondi.
Guancia stracotta con purea; buona, ben fatta ma non la migliore che ho assaggiato.

Catalana di robiola con liquirizia; l’iniziale perplessità (cosa centra la robiola?), e stata velocemente cancellata; buonissimo dessert ed intrigante apporto di sapore della salsa di liquirizia.

Vino: Rosso di Ravenna 2004 (non ricordo il produttore); vino molto interessante, valida alternativa al “solito” sangiovese Emiliano.
Totale 95 euro, 47 euro a testa.
Nel complesso un bel posto con proposte interessanti, buona qualità e corretto rapporto qualità/prezzo. La prossima volta che mi troverò a Bologna è un’opzione che certamente considererò.