Uno dei pochissimi baluardi di cucina bolognese a ...

Recensione di del 05/08/2005

Antica Trattoria del Pontelungo

Uno dei pochissimi baluardi di cucina bolognese a Bologna. Ogni tanto ci torno, per verificare che non sia un sogno, che sia ancora lì e sia tutto vero.

Lo consiglio soprattutto nella bella stagione perché la verandina fuori è molto accogliente e carina. Il principale difetto, se così si può chiamare è quello di chiudere sia sabato che domenica. Diventa quindi il posto perfetto e sicuramente aperto quando capita di dover uscire di lunedì.

Il menù è rigorosamente a voce, ma la scelta non è piccola e non mi è mai capitato un cameriere che facesse la ben nota e fastidiosa pausa dopo aver citato le prime due scelte.

Gli antipasti non sono molto presi in considerazione, proprio come tradizione vuole. Spesso fanno le lasagne che sono davvero ottime, la porzione di queste di solito è l'unica a deficitare un poco, forse perché si pensa che la lasagna sia pesante... chissà! Comunque sono ottime con una besciamella perfettamente bilanciata.

Assolutamente da non perdere i maccheroncini freschi (a volte cambiano ma sempre pasta fresca) con un ragù di cavallo, un piatto che hanno sempre in menù (non scado nell'orrenda battutaccia di dire che è il loro cavallo di battaglia) e che è davvero eccezionale.

L'ultima volta ho ordinato i tortellini, rigorosamente in brodo, anatema su tutti coloro che li ordinano alla panna (sebbene presente in menù, sigh!). Nella cucina bolognese esiste il tortellino in brodo anche d'estate, il brodo è servito tiepido, praticamente a temperatura ambiente ed è buonissimo ugualmente, i tortellini, dicevo sono proprio molto buoni, il ripieno non è pressato ottenendo quella pallina dura centrale che è il difetto dei più, sono tutti uno diverso dall'altro, poco pepe e poca noce moscata.
Ci sono anche gli immancabili tortelloni, con una porzione consistente e di ottima fattura.

Come secondi quelli da tradizione, bollito, cotoletta alla bolognese ecc. Necessita ulteriore approfondimento anche sui dolci che verrà ottemperato al più presto