Da oltre un anno non andavo a questo ristorante. T...

Recensione di del 10/01/2011

Al Cambio

Da oltre un anno non andavo a questo ristorante. Trovandomi a Bologna ieri sera ho voluto riprovarlo, memore delle ottime cene del passato.
All'arrivo il maître mi accompagna al tavolo e mi porge subito il menu e la lista dei vini, indicandomi anche che un un primo e un secondo non sono disponibili poichè hanno appena riaperto dopo le vacanze: comprensibile.
Appena fatta l'ordinazione, mi viene portato un cestello di pane vario e grissini fragranti e uno stuzzichino costituito da un pezzetto di cernia marinata in carpione con fettine di cipolla rossa: ottimo.
Come primo ho ordinato tortelli di cernia: la pasta sfoglia è troppo spessa e il condimento è costituito da due sughi. uno di cubettini e salsa di zucchine e l'altro è banale sugo di pomodoro. Piatto deludente, senza infamia e senza lode.
Come secondo ho preso un trancio di branzino arrosto su crema di vongole e patatine lesse: pesce fresco e piatto di buona fattura.
Dessert: sformato di ricotta con sorbetto di pera e foglie di menta: ottimo.
Dopo il dessert, invece della tradizionale piccola pasticceria, mi è stata portata una piccola mousse di mascarpone e cioccolato e un dadino di torta al cocco e cioccolato: molto buono
Acqua e un calice di ottimo Sauvignon del Collio.
Servizio rapido ma un po' approssimativo: per esempio ho mangiato il pesce con normali posate.
Concludendo rispetto al passato ho notato una certa stanchezza e caduta di creatività. Prezzo: 54 euro.