Finalmente riesco a cogliere l'occasione per far v...

Recensione di del 26/10/2006

Al Cambio

Finalmente riesco a cogliere l'occasione per far visita a questo ristornate di cui avevo sentito parlare molto bene approfittando della mia partecipazione ad una fiera che dista poco più di un chilometro.
Il parcheggio è abbastanza agevole, il menu appeso all'ingresso (i locali che non lo fanno non vengono da me presi nemmeno in considerazione) e vengo accolto cordialmente e fatto accomodare. L'ambiente è di ispirazione abbastanza moderna di un'eleganza lineare; buona anche l'apparecchiatura dei tavoli.

Subito mi viene portata l'acqua, un cestino di pane, crostini e grissini e ben presto anche un'appetizer (della gustosa mortadella).
La lista propone un menu degustazione di mare e uno di terra ma solo per un minimo di due persone.
La carta dei vini è monumentale ma, dovendo poi guidare, scelgo un Lambrusco reggiano leggero piacevolmente mosso; non ci sono mezze bottiglie.
Propendo per un antipasto: una battuta di fassona con maionese di patate e capperi dal sapore veramente delizioso.

Come primo piatto scelgo dei passatelli asciutti con ragù bianco di faraona e fiori di zucca anche questi impeccabili soprattutto per chi come me (mi scusino i puristi!) i passatelli li preferisce asciutti al contrario dei tortellini. Il piatto è guarnito con gocce di aceto balsamico tradizionale (quello vero, finalmente!) invecchiato dodici anni.
Salto il secondo e passo ad una selezione di formaggi, presentati su uno scenografico piatto diviso in quattro settori, con miele e, sul parmigiano, di nuovo il favoloso aceto balsamico.

Chiudo con un caffè e con un limoncello rinunciando ad uno dei numerosi distillati presenti sempre per i problemi della guida. Il patron si scusa di averlo ma non freddo, inconveniente a cui si ovvierà con un po’ di ghiaccio.

Riepilogando i costi:
Niente coperto, un antipasto 13 euro, un primo 13 euro, una selezione di formaggi 12 euro, una bottiglia di lambrusco 13 euro, acqua, caffè e limoncello non vengono conteggiati!
Totale: 51 euro per un pranzo di gran classe.