Torno molto volentieri in questo ristorante a dist...

Recensione di del 13/11/2012

I Marchesi

Torno molto volentieri in questo ristorante a distanza di qualche anno, per farmi coccolare dalla cucina di Nadia Ricciardi e dai consigli in sala di Federico Mazzoni.
L'occasione è gustare lo stoccafisso che è stato preparato su richiesta dall'amico comune che mi ha invitato.
Siamo in tre e, considerando stagione e serata infrasettimanale, siamo anche gli unici avventori.
Sulla porta troviamo Federico che ci accoglie con la consueta, misurata, familiarità.
Il locale è piccolo, al massimo una quarantina di coperti divisi in due salette con soffitto a volta, ricavate in quelle che furono le scuderie dell'antico Palazzo Giustiniani; nell'ingresso e sulle pareti fanno bella mostra una serie di bottiglie di pregio; tavoli arredati con cura con tovaglieria e posateria medio-alta.

Come dicevo il menù è già deciso: come primo stoccafisso in bianco e stoccafisso accomodato per secondo.
Discutiamo con Federico per la scelta del vino che cade su una bottiglia di Bruciato 2010 Tenuta Guado al Tasso, Bolgheri, che si rivelerà un'ottima scelta.
Arriva il cestino del pane che comprende una serie di focaccine appena sfornate che sono uno spettacolo e una rovina allo stesso tempo: impossibile non farsene portare in continuazione.

Arriva il primo piatto, molto semplice ma veramente gustoso perchè profumato con erbe e condito con olio da primo della classe; il pesce è molto ben spinato ed in porzione abbondante, sparisce in pochissimo tempo.
Discorso a parte merita lo stoccafisso accomodato: sublime! Nadia, quando verrà in sala a prendere i meritati applausi, spiegherà che la prenotazione di una settimana è fondamentale perchè lei lo prepara uno/due giorni prima (una volta ammollato) per farlo riposare e renderlo così gustoso.
Sono di Genova e lo stoccafisso è un must, ma devo dire che raramente l'ho assaggiato a questi livelli, veramente favoloso.

Conculdiamo con tre dessert, preparati just in time, buonissimi.