Tante portate casalinghe

Recensione di del 03/08/2013

Agriturismo Ra Cànva

Questo agriturismo si trova a Bognassi, una frazione di Varzi, un bellissimo paesino immerso nel verde. Il ristorante è stato allestito nella vecchia casa del 1864 di proprietà degli antenati degli attuali proprietari, sembra infatti quasi di entrare in un'abitazione privata. All'aperto, ma sotto un alto soppalco si affacciano a sinistra la cucina e una piccola saletta molto caratteristica, in cui viene servito l'aperitivo ai commensali che arrivano di volta, non essendo molto grande ci si deve dare il cambio. Viene offerto del vino bianco e sul tavolo c'è un'abbondante scelta di formaggi con marmellate e salumi. Sul lato destro si accede alla sala principale, noi ceneremo qua, volendo è poi possibile anche stare all'esterno sul soppalco. Tutto l'ambiente risulta essere molto rustico e accogliente. Il menu è fisso e il vino compreso è il loro: credo possibile scegliere anche bottiglie di altre cantine.

E' passato un po' di tempo e non ricordo bene tutto quanto ci è stato servito, le portate sono state veramente numerose, quello che posso dire è che si tratta di una cucina molto casalinga, preparata con attenzione ed estremamente varia.
Gli antipasti: salumi vari, torte salate, gnocco fritto, parmigiana di melanzane, verdure e altro ancora, in totale almeno una decina in tutto, forse di più.
Dei primi mi ricordo solo i pisarei con i fagioli e poi credo dei ravioli e delle tagliatelle.
Come secondi: tomino alla griglia e della carne cotta al forno a legna con delle patate.
I dolci sono stati portati in sala su un carrello ed è stato chiesto ad ogni commensale quale preferisse.

Il tempo passato a tavola è tanto, iniziando a cenare alle 20:30 prima delle 23:00/23:30 non ci si alza, ma per una serata in compagnia questo agriturismo è perfetto. L'unica pecca della serata è stata l'acustica, pessima, per parlarci in cinque dovevamo alzare la voce, è anche vero che avevamo vicino una tavolata di una decina di persone che quando si alzavano tutti insieme per andare a fumare e sgranchirsi le gambe, le nostre orecchie si riposavano un po'.
Il menu è a 35 euro se non ricordo male. Bisogna prenotare perchè non sempre sono aperti, e quando lo sono, sono quasi sempre pieni.