In vacanza sulla bellissima costa calabra decidiam...

Recensione di del 05/08/2005

La Vecchia Miniera

In vacanza sulla bellissima costa calabra decidiamo di andare per sagre, saliamo verso Bivongi, millenario paesino arroccato su un monte alla volta della sagra del cinghiale, ma delusissimi scopriamo che il mal tempo ne ha fatto slittare le date.

Ci guardiamo un po’ in giro e poi Pino, mio caro amico nato da queste parti si ricorda di un ristorante con cucina tradizionale i cui sapori casalinghi non si smentiscono mai. Saliamo in macchina e dopo due o tre curve in salita entriamo in un parcheggio oltre un cancello di ferro. Abbandonati qua e là ci sono i caratteristici vagoncini delle miniere...

Siamo in 7, quattro adulti mangioni e tre bambini meno mangioni...tutti senza prenotazione, ci accolgono lo stesso ed è una fortuna, perché poco dopo le tre ampie sale del ristorante si riempiono fino all'ultimo posto.
I tavoli sono apparecchiati in maniera semplice, come semplice e cortese è il servizio che attento e professionale all'inizio forse si perde un po’ nel progredire della serata a causa del pienone che li costringe a correre e destreggiarsi tra la moltitudine di richieste. Forse un paio di camerieri in più non avrebbero stonato... ma comunque un sei abbondante è il minimo che gli si possa dare, nella speranza che il non eccedere nel sette non cambi poi il colore del cappello che a mio avviso dovrebbe essere comunque un verde meritato.

Digressioni a parte, veniamo al menù: prima annotazione a beneficio di coloro che interessati decideranno di provare, prenotate, prenotate, prenotate, soprattutto la pasta casereccia fatta da loro in porzioni limitate e solo su prenotazione...per noi non ce n'era ma i piatti che passavano facevano venire l'acquolina in bocca, i condimenti seppur semplici come pomodoro e ragù di capra, sembravano essere molto apprezzati dai commensali.

Le nostre ordinazioni: tre antipasti calabri, comprendenti olive locali, funghetti sott’olio fatti da loro, salame piccante, capocollo, caciotta, melanzane e pomodori sott'olio. Tutto ottimo, ma forse piatti non troppo abbondanti; voto 8.
Bruschette piccanti con paté di peperoncini per me...che ho una passione smodata per il piccante...se alle bruschette fosse lecito dare 10 lo darei, ma visto la semplicità del piatto mi limiterò a lodare i prodotti tipici locali e dargli un 8.

Per i bambini vitello alla griglia e patatine per farli stare tranquilli, buona la carne, non unto il fritto.
Silvia, la moglie di Pino opta per una trota alla griglia, da notare la possibilità in menù di averla nelle più svariate maniere di cottura. Comunque a suo giudizio eccellente, carne delicata e saporita (come può esserlo una trota...aggiungerei io) 9.
Io e Pino ci lanciamo sulle penne all'arrabbiata, che arrivano dopo il giusto tempo di attesa, condite con un sugo sublime in un pesto di peperoncini che hanno fatto piangere il calabrese vero... ma hanno fatto gioire me. Voto 9+

Mio marito opta per una grigliata mista comprendente salsiccia al finocchio, agnello e spiedino, piatto un po’ misero in verità, ma ottimo e dopo averne ordinata un'altra con l'aggiunta di un piatto di salsicce il voto sale tranquillamente ad un 8.

Acqua, coca cola, vino, caffè, liquirizia (buonissima) e un conto che ci ha lasciato senza parole...86 euro.... che diviso per 7, visto che tutti abbiamo mangiato abbastanza...fa poco più di 12 euro.
Un locale dove mangiare indubbiamente bene, senza troppe pretese su servizio, salamelecchi o ambiente trendy ma dove trovare, parola di Pino. i gusti tipici calabresi senza strane rivisitazioni.
Da provare, fortuna che la pioggia ci ha impedito di perseverare nel nostro andar per sagre.
Valeva mille volte la pena, ma la prossima volta telefonerò per non perdermi la pasta fresca col ragù di capra.