Di ritorno dai mercatini di Natale in Alto Adige d...

Recensione di del 08/12/2008

Da Gino

Di ritorno dai mercatini di Natale in Alto Adige decidiamo di fare qualche strada secondaria, rispetto all'autostrada, e passiamo quindi dalla Valle di Ledro, dove siamo stati in vacanza quest'estate.
Freddo e gelo anche qui, nonostante il sole splendente.
Vorremmo mangiare una pizza, ma a quanto pare non c'è una pizzeria aperta, passato il lago troviamo l'insegna del Ristorante Pizzeria Da Gino, che è aperto, e ci fermiamo.
Il locale presenta una cinquantina di posti, arredato normalmente con un stile un po' antiquato, ci sono due tavoli occupati da due coppie.
Arriva una signora a prendere l'ordinazione, chiediamo se sia possibile mangiare la pizza e la signora ci dice "oggi no, mi spiace".

Ordiniamo dell'acqua e la signora declama a voce i primi e secondi disponibili (possibile che non ci sia un menu?), e decidiamo per un piatto di tortellini panna e prosciutto (io) tagliatelle ai porcini (mia moglie), scelgo anche il secondo, coniglio arrosto con polenta.
Un'attesa di qualche minuto e arrivano i due primi, sia i tortellini che le tagliatelle sono chiaramente industriali, ma industriale è anche la quantità! Giudizio positivo.

Nel frattempo arriva una tavolata con numerosi bambini, una persona della comitiva mi sembra di capire che lavori nel ristorante, in quanto prende le ordinazioni e aiuta a preparare la tavola, e qui sento che i bambini ordinano la pizza (!).

Arriva il coniglio, cinque pezzi di coniglio arrosto, accompagnato da due fette di polenta e una ciotola di funghi misti, che non avevo chiesto.
Razione abbondante anche per due, evidentemente sono abituati a clienti dall'appetito robusto.
Concludiamo con i caffè e il conto, mentre nel frattempo alla tavolata arrivano effettivamente le pizze per i bambini.

3,20 euro i coperti, 14 euro i primi, 13 euro il secondo, 3 euro l'acqua,
1,60 euro i due caffè.
Direi ottimo rapporto qualità/prezzo, posto da consigliare se si amano le razioni abbondanti, dò però un giudizio negativo al servizio, per la storia delle pizze che sinceramente non abbiamo capito; visto che il forno era acceso perchè non ce le hanno fatte ordinare?
Non ho sollevato questioni alla signora perchè in questi casi preferisco lasciar perdere, la prossima volta vedrò di notare prima il forno...