Grande cucina quella di questo giovane chef, sempr...

Recensione di del 08/03/2005

Osteria del Sass

Grande cucina quella di questo giovane chef, sempre mirata alla ricerca della novità e della qualità.
Menu di mare per due composto da un bellissimo piatto tavolozza di crudi di mare (almeno 10)tutti accompagnati da salsine ed altre sfiziosità a creare contrasti molto piacevoli.

A seguire, il tonno sott'olio, versione strabuona del tonno in scatoletta, solo che il pesce è freschissimo, appena scottato e di ottima qualità, l'olio extravergine di oliva splendido, soprattutto azzeccato come abbinamento.

Semplici, ma molto buone le stringhe nere alla bisque di crostacei, anche se personalmente le avrei preferite più calde.
Abbiamo continuato con un altro piatto semplice: filetto di dentice cotto alla perfezione con salsina di cavolfiori.
I dessert sono interessanti, ma non degni di gran ricordo.

L'ambiente è semplice, molto piccolo, molto curato.
Il proprietario si occupa personalmente di disegnare e realizzare le ceramiche.
Siamo sul punto più alto di Besozzo dove lo sguardo può spaziare sulla pianura sottostante. Sembra di essere in toscana, no nell'iper industrializzata lombardia.

Il servizio è abbastanza veloce (o non troppo lento, da come si preferisce), Costantino è un ottimo sommelier e i ricarichi dei vini accettabili.

Noi abbiamo bevuto Gewurtztraminer, il nostro bianco preferito.
Peccato per una cosa: qui non si ha la possibilità di scegliere attraverso la carta, le proposte sono a voce da parte del proprietario e quasi sempre standard. Così il cliente nuovo non sa neppure quanto andrà a spendere. Tuttavia per noi non è stata una brutta sorpresa, vista la qualità: 140 euro in due, compreso vino, caffè e digestivo.
Il pane è casalingo e...buonissimo.