Decidiamo all'ultimo di cenare fuori e telefono ne...

Recensione di del 06/09/2006

Convivium 1510

Decidiamo all'ultimo di cenare fuori e telefono nel pomeriggio al Convivium 1510, in lista nei miei preferiti da provare da qualche mese.

All'arrivo, la sensazione da fuorì è quella di un posto antico, da borgo medievale, da centro storico, mentre entrando si ha l'impressione di entrare in un moderno wine-bar, luci forti al neon, tavoli ben apparecchiati e distanziati, un bel bancone fa mostra di sè in fondo alla sala principale e si intravede un bel dehor con pochi tavoli e luci più soffuse. Data la serata ancora estiva e piacevole chiediamo e otteniamo un tavolo nel giardino.

Il servizio è svolto in modo abbastanza professionale da due giovani, che ci seguiranno e ci accontenteranno in tutto sempre con il sorriso in volto durante la serata.

L'apparecchiature è di discreto livello e le aspettative sono alte, ma confidiamo che non saranno disattese.

Durante la consultazione dei menu ci facciamo portare due calici di franciacorta brut, discreti, che verranno addebitati a 4.5 € l'uno.

Ordiamo due antipasti, due primi e due secondi, con una bottiglia di rossese consigliataci dal sommelier e una bottiglia di acqua naturale.

Nell'attesa dei piatti ci viene portato un piccolo assaggio offerto dalla cucina, un salame a pasta molle con fichi neri, ottimo.

Non ricordo esattamente il nome dei piatti, ma abbiamo mangiato tutto a base di pesce, molto fresco, dalle capesante con i porcini e i calamari per antipasto, ravioli ripieni di baccalà per primo, san pietro e seppie per secondo.

Il cestino del pane merita una nota a parte, sei diversi tipi di pane tutti prodotti in casa, freschi e veramente buoni.

Unica perplessità su un primo che sembrava riscaldato, ma potrebbe benissimo essere stata una mia errata interpretazione, la pasta era comunque fatta a mano e nel complesso il piatto e il suo condimento erano buoni e il pesce freschissimo.

Non ho gradito molto il vino proposto dal sommelier in quanto di poco corpo e struttura per i miei gusti, ma ammetto di buon abbinamento per i piatti scelti, il servizio era comunque disposto a cambiarmi la bottiglia in caso l'avessi chiesto.

Antipasti 14 €, primi 14 € e 12 €, secondi 18 €, vino 20 €, acqua 1 €, calici 9 €, coperto 6 €.

Conclusione, forse un po' caro per la zona e la proposta, abbiamo mangiato discretamente bene e speso discretamente tanto.
Da provare sicuramente la zona wine-bar, possibilmente non durante il fine settimana.