Cena con i colleghi per un totale di dieci persone...

Recensione di del 21/10/2011

Al Mulino

Cena con i colleghi per un totale di dieci persone, decidiamo su consiglio di uno dei commensali di provare questo risporante un po' fuori mano ma che dicono essere valido.
Dopo aver telefonato per prenotare qualche giorno prima, arriviamo al locale puntuali e veniamo fatti immediatamente accomodare al nostro tavolo.
Il ristorante si presenta composto da un ingresso in cui sono presenti oltre alla cassa e al bancone del bar, anche il forno a legna per le pizze e un carrello coi dolci.
Sulla destra una sala più piccolina (circa 30 coperti) vuota al nostro arrivo, e infine una sala più grande dove trova posto il nostro tavolo.
L'arredamento è semplice, tendente al rustico. Travi a vista, pareti bianche con qualche attrezzo agricolo appeso. La tavola è apparecchiata con gusto, posate di acciaio, doppi bicchieri, tovagliato di stoffa.

Il menu si presenta ricco di piatti sia di carne che di pesce, ottima anche la scelta degli antipasti e infinita la lista delle pizze.
Optiamo per dividere tra tutti due porzioni di impepata di cozze (una bianca e una al pomodoro), tre focacce (una con pomodorini, rucola e bufala, una al lardo e una semplice) oltre un paio di gran taglieri, composti da una vasta scelta di affettato, formaggi serviti col miele e olive e cipollotti sott'olio.
Il tutto ci viene servito in tempi assolutamente ragionevoli e la qualità dei piatti è più che buona. L'impepata di cozze è molto gustosa, soprattutto quella al pomodoro, i salumi freschi e di ottima qualità, discrete le olive ma assolutamente da leccarsi i baffi i cipollotti. Addirittura a mio avviso spettacolari le focacce.
Ottima la pasta, leggera, cotta alla perfezione, con dell'ottimo olio crudo a condimento di ingredienti di ottima qualità.

Passiamo ai piatti pricipali. Spopolano gli spaghetti al cartoccio, serviti in una terrina di terracotta coperta con pasta per pizza e messa al forno. La presentazione è notevole e a detta dei colleghi anche la qualità. Generosissima la porzione, sia di spaghetti che di crostacei e frutti di mare.
Io opto invece per un piatto di spaghetti vongole e bottarga. Davvero buoni, leggermente piccanti, vongole freschissime, davvero notevole la cottura, perfettamente al dente, molto saporita la bottarga. Davvero un piatto gustoso dove tutti i sapori si fanno sentire senza però prevalere sugli altri.
Chi non ha scelto il primo e ha optato per un secondo è rimasto altresì soddisfatto. Buonissima la tagliata ai funghi porcini con la carne ad un giusto livello di cottura e i funghi (complice la stagione) indubbiamente freschi. Da provare quello che secondo me è stato il piatto migliore della serata: il filetto cacio e lardo. Un filetto di manzo cotto al sangue coperto da uno strato sottile di lardo e da una sottile fetta di cacio leggermente sciolti dal calore della carne cotta. Davvero incredibile a mio parere. Innanzi tutto la qualità della carne che sembrava burro, tenera e gustosa, e poi davvero ottimo l'abbinamento del lardo col cacio, tagliati entrambi sottili quanto basta da non rovinare il gusto della carne ma piuttosto per esaltarlo.

Soddisfatti della cena optiamo anche per qualche dessert. Una crema catalana servita con la fiamma molto buona, una serie di semifreddi a diversi gusti molto buoni (credo però industriali), una panna cotta così così e una cassata fresca preparata molto bene.
Caffè e amaro per tutti, da provare la grappa al peperoncino, davvero particolare per chi ama questo tipo di digestivo.
La cena è stata accompagnata da vino bianco della casa (prosecco), birre, bibite e acqua per un totale di 40 euro a testa. Certo, non una cena regalata ma che sicuramente vale il prezzo speso.
Un posto dove se capiterò in zona tornerò di sicuro oltre che per la qualità anche per la gentilezza del personale assolutamente sempre pronto a soddisfare le richieste in maniera gentile, simpatica e professionale.