Una chicca in Basilicata appena dopo Taranto

Recensione di del 25/08/2018

Trattoria La Locandiera

Rientro dalla costa Ionica pugliese verso Napoli. Decidiamo di fare la famosa basentana e nella nostra pianificazione ci saremmo fermati per un pranzo verso Eboli o comunque dopo Potenza.

Ma non facciamo i conti con la piccolina di 6 mesi che appena dopo Taranto già si fa sentire.

Pronti via, ci fermiamo a 3 minuti da Taranto dopo neanche 40 minuti di strada. Siamo nei pressi di Bernalda dove pare esserci questa Trattoria ben quotata.

Siamo nel corso principale del paese, all'entrata veniamo gentilmente accolti e veniamo fatti accomodare al nostro tavolo. Il ristorante è praticamente una sala unica con non più di 7 / 8 tavoli. Ambiente rustico, estremamente curato ed accogliente. Soffitto e pareti con mattoni a vista molto belli. Tutto molto bello e accogliente.

In fondo alla sala una vetrata fa intravedere la cucina, che sembra molto ordinata e pulita.

Le nostre scelte saranno: "A Sagn Ca'Mddich" - Tripoline con mollica di pane e polvere di peperone crusco.

Piatto veramente eccezionale, equilibrio tra sapori e consistenza, difficile da trovare, ma assolutamente azzeccato. Peperone dolce che non copre e non appesantisce il piatto che nonostante la presenza delle briciole non risulta per niente stopposo. Complimenti, gran bel piatto.

A seguire divido con la mia compagna le "Polpette di Pane, uova e pecorino canestrato al sugo" e la "Pancia di Maialino con Vellutata di Patate e Porri Arrosto".

La prima non riscontra i miei gusti. Sono solito non mangiare così tanti carboidrati e ho scelto male il piatto perchè mi spettavo delle polpette di carne (leggendo il nome del piatto è evidente che è pane, ma ero distratto). Le polpette sono comunque molto buone e saporite, assolutamente soffici, ma ahime dopo un piatto di pasta risulta per me eccessivo.

Il maialino è delizioso, cotto perfettamente con questa cotenna cotta alla perfezione e la carne morbidissima. Migliorabile la purea di patate.

Chiudiamo con due tiramisù e un caffè rigorosamente fatto nella moka.

Con il caffè ci viene portata la piccola pasticceria tra cui spicca decisamente una melanzana al cioccolato con granella croccante.

Veramente un posto delizioso. Se passate da Bernalda, ma anche se dovete fare una deviazione, andateci perchè ne vale la pena.

Bravi.