Appena arrivati al ristorante veniamo accompagnati...

Recensione di del 09/07/2011

Lio Pellegrini

Appena arrivati al ristorante veniamo accompagnati nel piacevole giardino sul retro, ricco di piante e fiori, che conta una decina di tavoli.
Ci viene portata dell'acqua e un misto di grissini, focacce con prosciutto e formaggio, pane carasau e panini normali. Dopo aver ordinato (siamo quattro astemi ed anticipo che non abbiamo preso vino), ci viene portato uno stuzzichino composto da alcune piccole fettine di vitello tonnato veramente gustoso e freschissimo. Vorrei far notare che il ristorante prevede una formula concorrenziale: per la stragrande maggioranza dei piatti, infatti, è possibile ordinare anche una mezza porzione (con prezzo significativamente ridotto).
Ordiniamo le seguenti pietanze: ottima insalata di mare calda che viene servita con maionese fatta in casa (corposa e gustosa). Il pesce è fresco, tiepido, delicato ma gustoso e la portata giusta, considerando che avevo scelto la mezza portata. Assaggio poi dai miei commensali due primi: le linguine ai ricci di mare, con un gusto veramente particolare che vale la pena provare, cottura al dente, sugo con gran corpo, ed il risotto ai frutti di mare, altrettanto ottimo ma per gusti decisamente più classici e delicati.
Come secondo prendiamo un fritto misto che soddisfa appieno le aspettative: un misto di pesce, calamari, gamberi, gamberoni, verdura (zucchine e fiori di zucca per la maggiore) leggerissimo, saporito, croccante al punto giusto. Veramente ottimo, senza difetti, che ha soddisfatto i palati di tutti noi.
Come dolce scelgo un tortino caldo al cioccolato che viene servito con del gelato alla crema artigianale, ottimo, con un cuore di cioccolato fondente molto piacevole. Un mio commensale prende la zuppa inglese che definisce molto buona. Terminiamo con due caffè.
Il conto è di 280 euro per quattro persone e per un antipasto (mezza porzione), tre primi, tre secondi, due dolci, due caffè e quattro bottiglie di acqua. Vista la qualità di tutte le portate, decisamente giustificato. Ci torneremo di certo.