Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente deci...

Recensione di del 29/01/2005

Da Vittorio

140 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 140 €

Recensione

Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente decido di provare questo famoso ristorante di Bergamo.

Cena per due persone.
Pane-coperto: 12 euro
Vino : 40 euro
Acqua : 4 euro
antipasto (2): 95 euro
primi (1): 40 euro
secondi (2): 80 euro
caffè (2): 10 euro
------------------------
Tot : 281 euro !!!!

Arrivando al ristorante veniamo immediatamente accolti da un parcheggiatore, in elegante divisa rossa, che si offre di provvedere al parcheggio della nostra auto.
Entrando nella sala veniamo accolti da una delle figlie del "patron" che, dopo averci fatto lasciare le giacche al guardaroba, ci accompagna al tavolo.
La sala si presenta ben arredata anche se a mio parere andrebbe un pò rinfrescata (mi dava l'impressione di essere troppo Old-Economy), la tavola è ben apparecchiata, i bicchiere vengono sostituiti in base al vino scelto. Molto curato il servizio con diverse persone che si alternano al tavolo, un addetto prende le comande e spiega i piatti, uno si preoccupa di portare sempre nuovi tipi di pane o focaccine, il sommelier si occupa dei vini.

Passiamo alla descrizione della cena:
Antipasti: per me una serie di assaggi di pesce crudo e crostacei, nel dettaglio scampi freschissimi olio e limone(ottimi), gamberoni al sesamo (ottimi), una dadolata di ricciola (ottima), millefoglie formata da una cialda branzino e formaggio fresco con olio al sedano(ottima), salmone affumicato nel loro camino con crostini(ottimo); mia moglie ha optato per una aragosta (ottima).

Primo piatto: spaghetti ai gamberi e rosmarino, piatto apparentemente molto semplice, leggero e gustosissimo il condimento,giusto grado di cottura per gli spaghetti.(Ottimo).

Secondi piatti: io ho optato per un filetto di rombo con cozze in salsa provenzale (buono), mia moglie ha invece scelto un filetto di branzino con salsina ai broccoli (buono).

Il tutto è stato accompagnato da un Gewürztraminer "Kolbenhof" 2003 di Hofstätter.


A fine pasto con il caffè ci è stata portata della piccola pasticceria, formata da tortelli dolci, polenta dolce, chiacchiere e degli stranissimi "lecca-lecca".
In un secondo momento sono arrivati due carrelli pieni di vari tipi di cioccolatini, al latte, fondente,al liquore.
Particolarità da segnalare è il carrello dei formaggi, per la precisione si tratta di una credenza su ruote piena dei più disparati tipi di formaggi...per gli amanti del genere da non perdere !!

In conclusione un'ottima esperienza culinaria, ma i prezzi sono a mio avviso davvero spropositati....!!!
Difficilmente tornerò a fargli visita.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.