Pesce molto fresco e discretamente cucinato in que...

Recensione di del 31/08/2007

Da Nerone

Pesce molto fresco e discretamente cucinato in questo ristorante-pizzeria alla periferia ovest di Bergamo, ma – a mio giudizio – prezzi troppo alti (in alcuni casi).
Il giardino esterno è gradevole, con luci non dirette e lumi in bocce di vetro ai tavoli.
I tavoli sono molto vicini e nella circostanza, pur essendo all'esterno, il rumore degli altri commensali molto alto.
Il parcheggio è privato.

Tralasciate il pane e i grissini che vi portano e apprezzate le fette di pane – tipo toscano – calde che accompagnano gli antipasti. Potete anche chiedere una focaccia che comunque risulterà – come le pizze portate alla maggior parte dei clienti – abbastanza alta.

Noi, lasciandoci guidare dal proprietario, abbiamo provato:

antipasti: polipetti, tipo 'alla Luciana', con un buon sugo; calamaretti spillo ben fritti; spada e tonno crudi; quattro ostriche concave; due scamponi e due gamberoni crudi ben marinati;

primi: un risotto di pesce e un tagliolini con sugo di pesce dove i sapori erano molto buoni, ma dove l’eccessiva cottura (in particolare quella dei tagliolini), pur avendola richiesta molto al dente, ha reso i piatti quasi immangiabili.

Come secondo abbiamo preso un secondo composto da tre scamponi e due gamberoni alla griglia.
La freschezza, come già detto, era alta; gli scamponi molto buoni mentre i gamberoni del tutto insapori ma il prezzo (€ 35) mi è sembrato, per il contenuto del piatto, troppo alto pur trattandosi di pesce

Dolci: due sorbetti al limone con qualche pezzetto di fragola di decorazione.

Vino: due bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene Santa Margherita
1 bottiglia di acqua minerale
1 grappa Da Ponte
1 grappa Nonnino

A mezzogiorno nei giorni feriali è disponibile un menù a prezzo fisso (€ 10) con scelta fra 5 primi, 5 secondi, 2 contorni e comprensivo di mezzo litro di vino sfuso, acqua minerale e caffè.
È possibile anche un menù degustazione (€ 30) con 2 antipasti, 1 primo, 2 secondi, 1 dessert al carrello.
Elenco dei vini: 15 bianchi, 10 rossi con ricarichi abbastanza bassi.
Sono disponibili anche 23 tipi di pizza (da 3,50 a 7,50 euro).

Totale: € 156 di cui € 37 di vino e distillati (€ 5)

Ritengo quindi che sia questo un posto dove si possa mangiare del buon pesce con una spesa abbastanza contenuta, ma orientandosi sul menù degustazione e scegliendo magari il vino sfuso

Roberto Guidini