Nella splendida cornice della collina di San Vigil...

Recensione di del 12/05/2007

Baretto di San Vigilio

Nella splendida cornice della collina di San Vigilio, da cui si domina tutta la città di Bergamo. Complice una piacevole sera di maggio, abbiamo avuto la possibilità di mangiare all'esterno del ristorante, a due passi dalla suggestiva funicolare che da Bergamo Alta, conduce proprio a San Vigilio.
Obbligatoria la prenotazione e tanto senso pratico per poter trovare un posto dove parcheggiare la propria auto (il consiglio è quello di arrivarci proprio tramita la funicolare).

Abbiamo mangiato: fiori di zucca ripieni di ricotta, insalata tiepida di polipetti, bucatini alla carbonara con gamberi, insalata fredda di pasta all'astice.
Il tutto accompagnato da un ottimo Spumante Franciacorta Compagnoni extra brut del 2003.

Per finire due dolci: tiramisù e tortino di mascarpone ai frutti di bosco.
Il mio caffè è stato servito con dell'ottima piccola pasticceria di produzione propria.

La cucina ci è sembrata ottima, tutto davvero molto buono. Molto delicati e leggeri i fiori di zucca ripieni di ricotta freschissima e sosprendenti i bucatini alla carbonara accompagnati da grandi gamberi. Ottimo ed appetitoso l'abbinamento gamberi e pancetta!
Freschissimi anche i dolci, come del resto richiedeva la presenza della crema al mascarpone.
Porzioni discretamente abbondanti e ben servite anche dal punto di vista estetico.
Una serata nel complesso piacevole e romantica.

La media dei voti poteva anche essere superiore ma le note stonate sono state:
un servizio efficiente e cortese ma fin troppo rapido. In un'ora e mezza avevamo già finito di mangiare.
Tavoli piccoli e strettissimi senza nessun rispetto per l'intimità e la riservatezza reciproca. Noi ascoltavamo cosa diceva la coppia vicino a noi, e loro idem. Se da un lato è comprensibile che il gestore voglia massimizzare l'utilizzo della piccola area antistante il locale, dall'altro sarebbe auspicabile una drastica riduzione dei tavoli (almeno all'esterno).
La cucina ci è sembrata ottima anche se tutti i piatti erano pronti in pochi minuti con il sospetto quindi che sia tutto o quasi già pronto.

In definitiva comunque un'esperienza ampiamente positiva. Abbiamo mangiato bene, ad un prezzo giusto, in una splendida e romantica cornice. Davvero una bella serata

Gli antipasti ed i primi costano tutti 13 euro cadauno, i secondi 18 €, i dolci 8 €, il coperto 4 €, l'acqua 2,5 €. Il vino è costato 26 euro.
Conto totale 108 euro per due persone.