Sempre un ottimo pesce

Recensione di del 15/03/2018

Arti

Aggiorniamo la recensione di un altro Ristorante riconfermando le impressioni positive avute nelle visite di alcuni anni fa. Anche qui descrivo nuovamente la location che è rimasta invariata con il suo ingresso dal cortiletto, niente menù le propose ci vengono recitate a voce.

Non è il caso di esagerare con il vino ed anzichè una bottiglia chiediamo se c’è una proposta al bicchiere e ci viene servito un Pinot grigio Friulano, casa Villa Chopris. Prodotto apprezzabile, fiori al naso, una discreta mineralità in bocca con forti sentori di lime ed agrumi.

Insieme al bicchiere arriva subito anche un piattino con Paninetti aritiganali e grissoni, tutti di ottima fattura.

Abbiamo deciso di prendere alcuni assaggini di antipasti in attesa del primo, si inizia con una crema di cicerchia con il gambero, piatto molto elegante, piacevolissimo, il più riuscito fra gli antipasti; assieme anche una foglia nera diqualcosa che non so identificare ma che aggiungeva un altra ulteriore declinazione di sapore.

Si passa poi a due pezzi di slamone marinato al bergamotto serviti con dei cracker artigianale e coperti da quella che presumo fosse un alga, materie prime di buona qualità ben lavorate, buon sapore la marinatura e ben fatto il cracker.

Ci vengono poi servite delle, non saprei come definirle, schiacciatine di merluzzo, diciamo che l’aspetto ricorda dei grossi gnocchi alla romana. Morbidi, abbastanza delicati, ottimi.

Per chiudere gli antipasti un piatto di gamberi al sale grosso, gamberi serviti con il guscio, molto buoni ma paradossalmente un pò indietro di sale.

Passiamo al primo, dei paccheri cacio e pepe con il ragù di triglia. La presentazione è di quelle che stimolano l’appetito, i paccheri impilati per il lungo, coperti da una abbondante dose di ragù bianco che li avvolge e bagna con il suo denso sughetto. Cottura ottimale, ragù che è un assalto di sapori, gran primo.

Buon caffè e poi il conto, 93 euro in due, per tornare al lavoro. Commento positivo, ristorante elegante con un buon pesce lavorato con equilibrio e senza eccessi, prezzi altini ma commisurati alla qualità delle materie prime.