Paraticamente c'eravamo solo noi. Locale curato, f...

Recensione di del 14/06/2006

Arti

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Paraticamente c'eravamo solo noi. Locale curato, forse un po' caldo per i miei gusti.

Siamo partiti con un bouquet di antipasti di mare, una decina di piccole portate.
Ho particolarmente apprezzato i fiori di zucca ripieni, fritti bene a dal gusto sapido, ma non invasivo. Ben eseguita anche la piovra alla catalana e il merluzzo allo zenzero. Delicato il gambero con il couscous di verdure.
Un po' stucchevoli invece le frittelle di baccalà, il cui gusto pieno andava stemperato magari con una salsa fresca di verdura o frutta, e le sardine ripiene, prive di quel pizzico di estro che ha caratterizzato gli altri assaggi.

Passando ai primi, delicati i canestrelli con le verdure croccanti e calamari, anche se il sapore della pasta (intesa come materia prima) non aveva la consistenza amabile di quella fatta in casa.
Corposi gli spaghetti aglio, olio, bottarga e gamberi rossi, ben eseguito e con il gusto dei gamberi a spiccare senza essere per nulla sopraffatto dal retrogusto di aglio e peperoncino.

Il secondo, un pagello con pomodori, olive e capperi è invece stato senza infamia e senza lode: alla consistenza amabile del pesce fa da contraltare una base di cottura curata, ma poco espressiva.

Eccellente infine la crème brûlée e piacevole il tiramisù finali.

In sintesi, un locale dalla cucina curata, ma dove il prezzo tende forse a risaltare come elemento di sintesi nella memoria.