Prezzo per persona bevande incluse: 25 €
Recensione
Da tempo frequento la zona di Bereguardo e del ponte di barche sul Ticino; dopo tanti anni sono tornato in una trattoria dove mio padre mi portava da bambino. Il locale si trova a breve distanza dal ponte in direzione Garlasco, dall'esterno, avevo già notato altre volte, tutto pareva proprio come me lo ricordavo ma non sapevo cosa mi aspettasse all'interno. Con piacere e sorpresa, non appena entrato, ho potuto notare numerosi particolari di cui mi ricordavo: il vecchio frigorifero dietro il bancone, il camino acceso in sala ed il dipinto raffigurante il paesaggio del Ticino erano lì come tanti anni fa. Anche la titolare, come ho potuto successivamente verificare, era la stessa che ci ha accolto con solerzia e professionalità.
Il menù è articolato sui prodotti della cucina tradizionale.
Noi abbiamo preso, come antipasto, cotechino con sottaceti e pesce in carpione: gustoso e ben cotto il primo, delicati i secondi.
Per primo ravioli al ragù e trippa alla Lomellina che, come ci e stato spiegato, viene cucinata secondo la ricetta di Pasquale, padre della titolare e fondatore della trattoria, che ho trovato delicata, gustosissima, veramente da consigliare.
Per secondo gallo nostrano al forno e fagiano di bosco in umido, cioè cacciato e non allevato, entrambi accompagnati con polenta fatta nel paiolo di rame: tutto saporito ed ottimamente cucinato.
Una bottiglia di Bonarda, consigliata dalla casa, ha reso ancora più gradevole il tutto.
Il servizio è solerte attento. Prezzo tutto compreso 25 euro a testa.
In conclusione si può dire che la Trattoria da Pasquale è un locale, tra i pochi, che non è cambiato negli anni, in cui l’atmosfera campagnola che si respira è rimasta immutata così come la prelibatezza delle pietanze e l’attenzione per la qualità delle materie prime.
Il clima accogliente, il fuoco del camino, i piatti semplici e genuini con il gusto di una volta mi hanno riportato al passato. Tornerò sicuramente, magari per pranzare rilassandomi sul terrazzo quando il tempo lo permetterà.
Altre recensioni per "Trattoria da Pasquale"

In un'afosa domenica di agosto, cediamo alla tentazione di una merenda sul tardo...

Cena di sabato sera in cinque, locale pieno anche credo per i vacanzieri del sab...

Devo dire che provengo da Mantova, e una volta, molto una volta anche da noi si ...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.