Ritorniamo a La Zelata dopo anni e troviamo tutto ...

Recensione di del 07/10/2007

La Zelata

Ritorniamo a La Zelata dopo anni e troviamo tutto come l'avevamo lasciata. Stessi sottopiatti, stesso arredamento, stesso cameriere (un'istituzione), stesse macchie sul grembiule del proprietario/cuoco, stesse mentine all'entrata. Insomma sembra che il tempo non sia mai passato.
Il locale è piccolo anche se in caso di necessità si può accedere al locale superiore, sicuramente meno caratteristico e accogliente.
Il ristorante mi è sempre piaciuto proprio per questa caratteristica di immutatezza.

Ma passiamo al menu e devo dire che ho notato un leggero ridimensionamento rispetto al passato. Ma si sa che i ricordi...

Ci portano per iniziare quattrofette di salame (discreto forse un po' giovane). Una volta l'entrée era più qualificata.

Iniziamo con un antipasto di culatello stagionato DOP (buono) con sottoli e un prosciutto di cervo (buono).

Saltiamo il primo e ci concentriamo sul secondo fuori menu: due guanciali con funghi e patate direi ottimamente cucinato. Carne tenera e mostosa. Certo avrei voluto tentare con il piatto di funghi a scelta (e il periodo e ne sono ghiotto) ma per una volta la virtù ha vinto. Nel frattempo vedo passare un risotto ai funghi veramente ispirante.

Dolce: un semifreddo di castagne e una torta di grano saracena di buon livello.
Acqua, vino (una bonarda Frecciarossa veramente gradevole). Ccaffè e grappa.
Rispetto al passato mancano i dolcetti che accompagnavano il caffè e che erano stuzzicanti.
Segnaliamo pane casareccio.

Prezzo in due, ottanta euro senza dettaglio visto la pluriennale conoscenza.
Per concludere: ristorante sempre valido (se si hanno ospiti e facile da raggiungere, uscita MI-GE casello Bereguardo) anche se inferiore al passato. Superiore solo nel prezzo.