Dopo qualche anno sono tornato in questo ristorant...

Recensione di del 21/04/2012

Osteria San Giulio

Dopo qualche anno sono tornato in questo ristorante, il menù non è cambiato.
Il locale si trova nella piazzetta della Badia, posto rustico caratteristico, in aperta campagna, villaggio racchiuso da mura con cortili campagnoli.
Entrando vi sono due salette delle quali una con vista piacevole sulla campagna, tavoli e sedie in legno impagliate; le tovaglie a quadroni ed i copritovaglie color zabaione, abbinate al color delle pareti rallegrano l'ambiente rustico con tetto e decorazioni in legno.
Scelgo il menu dell'oste, 30 euro escluso le bevande. Mi viene consigliato un vino Anna Langhe 2006, vitigni Nebbiolo, Barbera e Merlot, della Boroli srl. Mi viene portata la bottiglia al consumo, personalmente l'ho trovato un ottimo vino.

Antipasti.
Prosciutto, lardo, una specie di soppressata, tre tipi di salame, Duja, asino, fedeghina, serviti in un piatto di portata.
In un piattino cima tipo genovese con piselli, fagiolini, carote.
In piccoli contenitori: fagioloni con cipolla, cipolline in agrodolce, funghetti sottolio.
Un piattino di carpaccio con schegge di grana ed uno di vitello con salsa all'aglio.
Per terminare una torta salata calda con prosciutto cotto e formaggio.

Primi.
Paniscia novarese e tagliolini fatti in casa con funghi porcini, ottimo.

Secondo.
Sella di maialino di latte con patate arrosto e fagiolini freschi stupendi, stupendi perchè oggi nel mondo del surgelato è difficile trovare fagiolini freschi teneri, il tutto con una grossa fetta di gorgonzola invecchiato di eccellente fattura (ho notato nel menù un assaggio di tre qualità di zola, da provare la prossima volta).

Dessert.
Crema catalana, tiramisù e semifreddo al torroncino.

Vino 5,50 euro, acqua minerale 2,00 euro, caffè 2,00 euro.
Che dire? Una passeggiata abbondante, anche se non amo l'abbondanza, data la qualità dei cibi e l'ottima fattura, è stata da me molto gradita.
Servizio gentile e molto disponibile anche se il locale era al completo.