Su suggerimento di Mario Cornali, proprietario del...

Recensione di del 12/04/2007

Silvio - Hotel

Su suggerimento di Mario Cornali, proprietario del ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo, abbiamo voluto provare questo ristorante di pesce di lago. Ho saputo che l'abbinamento "Bellagio & Almenno uniti per le squame" ha avuto un notevole successo e d'altra parte la competenza, la professionalità e la passione dei proprietari è sicuramente una garanzia delle loro iniziative.
Il sito http://www.bellagiosilvio.com/ spiega molto bene tutta la storia di questo ristorante, l'attività di ittiturismo e pesca turismo sul lago di Como.
Senza saperlo abbiamo poi trovato un folto gruppo di persone per la cena conclusiva dell'abbinamento Silvio-Collina e quindi ci siamo uniti a loro prendendo il menù degustazione creato apposta per la serata.

Aperitivo di benvenuto. Fritto leggero di luccio.
Filetto di lavarello in salsa verde, Filetto di pigo marinato al balsamico.
Paté di Lavarello & Paté di coradure di agone. Crostoni tiepidi di pane del Silvio. Tartare di Lago: savetta e lavarello accompagnati da cipolline borretane. Frittura leggera di lavarello a tocchetti. Dolce & salato: crudo di savetta marinato al sale e allo zucchero. Agoni in carpione.
Tagliolini fatti in Casa al ragù di lago e di orto. Agoni alla moda vecchia.
Semifreddo all'ananas. Caffè .Vino (buono) bianco e rosso in bottiglia a volontà.

Gli antipasti sono stati splendidi, con un gusto ben definito, dove il diverso sapore fra i vari pesci di lago si distingueva pienamente.
Le porzioni abbondanti.
Molto cortese il proprietario Cristian Ponzini che ha illustrato i vari piatti.
La compagnia degli occasionali commensali, da cui ho avuto qualche indirizzo per ristoranti da provare, molto gradevole e divertente.
La vista sulla sponda occidentale del lago di Como splendida.
Totale (in due): 70 €.