Cenetta romantica per due, si festeggia il mio com...

Recensione di del 08/10/2008

Trattoria il Roggiolo

Cenetta romantica per due, si festeggia il mio compleanno; non pensavo che fosse presente il pubblico delle grandi occasioni di mercoledì, per fortuna avevo prenotato con largo anticipo. L’ambiente è come me lo ricordo: rustico, ma con una nota vintage colorata, nel complesso positivamente particolare. La padrona di casa sempre molto cordiale ed affabile, ci introduce alla serata descrivendoci, sotto nostra richiesta, le carattestiche di un vino che aveva destato il nostro interesse: il Vespolino, di colore rubino vivace e dalle note speziate e un’acqua naturale; come antipasto arriva un tagliere di salumi vari: pancetta, salame e coppa, accompagnati dal classico gnocco fritto e poi un piattino composto da insalata russa di produzione propria e fagioli cannellini con fettine sottili di cipolle.
Come primo piatto chiediamo gli immancabili pisarei e fasò (di solito ottimi, questa volta i fagioli erano leggermente duri), e rotolo di crespelle ripiene di zucchine e gorgonzola, profumatissime.
Essendo dei piatti sostanziosi, passiamo direttamente al dolce: il budino di vaniglia era finito, per cui chiediamo un gelato con frutti di bosco.
Finiamo col caffè.