Grande ristorante disperso nelle campagne, con la ...

Recensione di del 09/06/2012

Torradello

Grande ristorante disperso nelle campagne, con la nebbia invernale non deve essere semplicissimo raggiungerlo. Gestione familiare iniziata nel 1849 e si sente: nonostante i coperti penso possano essere almeno un centinaio, il servizio, l'accuratezza e l'attenzione sono davvero tipici di una trattoria familiare. Il ristorante originario era composto di un'unica grande sale a cui è stata aggiunta una altrettanto grande veranda chiusa da ampie vetrate. Sabato sera ci saranno state una cinquantina di persone, tutte fatte accomodare in questa seconda sala, ma sembrava di stare in un posto con neppure venti coperti: tavoli ampi, distanziati, servizio eccellente e velocissimo, anche uno degli attuali proprietari che serviva ai tavoli. In genere sono scettica di fronte a ristoranti così grandi, forse più adatti a cerimonie che a serate intime e tranquille e invece sto già pensando di tornare. La specialità del Ristorante Torradello sono le rane, fatte in tutti i modi possibili.
Eravamo in quattro: tre porzioni di rane fritte e involtini di radicchio rosso ripieni di verdure con taleggio fuso. I miei involtini erano buoni e molto delicati, anche le rane che ho assaggiato erano buone. Tre risotti alle rane: perfetta cottura, forse si sentiva un pò troppo il sapore di grana un petto d'anatra in salsa di mirtillo, questo piatto lo ha preso mio marito e ovviamente l'ho assaggiato, entrambi concordi: buono, cotto bene, sapori perfettamente amalgamati. Abbiamo anche diviso un piatto di rane impanate, ottime. I dessert tutti buoni e fatti in casa.
I vini tutti Monsupello, il bianco lo trovo eccellente e in genere quando lo trovo lo scelgo sempre, peccato che se per il rosso ci hanno portato i bicchieri giusti, il bianco lo abbiamo bevuto in piccoli bicchieri tondi che hanno un pò stroncato le bollicine. Totale 123 euro per quattro antipasti, tre primi, due secondi, un contorno, quattro dolci, due bottiglie di vino e due di acqua, quattro superalcolici.