Di passaggio per Barzio con moglie, figli e suocer...

Recensione di del 15/10/2011

La Locanda di Mirò

20 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 20 €

Recensione

Di passaggio per Barzio con moglie, figli e suoceri, decidiamo di pranzare in questo ristorante nella piazza del paese.

Entrando il locale si presenta bene, pulito, arredato con tavoli e sedie di legno in uno stile abbastanza tipico delle località di montagna.
I tavoli sono apparecchiati in maniera abbastanza semplice con tovagliette di carta, posate in acciaio e tovaglioli di stoffa.
Delle due sale (quella principale in cui si entra e la seconda un po' più piccola e a cui si accede da una serie di scalini) solo la prima appare piena.
Chiediamo quindi un tavolo per sette e veniamo fatti accomodare in un bel tavolo rotondo di fianco a una vetrata che dà sulla piazza del paese. Posto molto fortunato perché grazie alla finestra entrava una bella luce che negli altri tavoli sembrava un po' difettare.

Il menu che ci viene portato quasi immediatamente si presenta molto ricco e con tanti piatti davvero accattivanti. Da segnalare anche la possibilità di avere un menu bambino con un primo, un secondo e un contorno per una cifra assolutamente conveniente (8 euro), vista anche la qualità e la quantità dei piatti.

Dopo pochi minuti si avvicina una ragazza molto gentile per prendere l'ordinazione.
Per i due bambini ordiniamo quindi i menu a loro dedicati: fettuccine al pomodoro per uno e gnocchi al pomodoro per l'altro e per entrambi würstel e patatine fritte di secondo.
Per gli adulti decidiamo di provare un tagliere della casa (per tre persone) per ingannare l'attesa e come piatti principali scegliamo di provare la polenta con lo stufato di capriolo (per tre), polenta con stufato di asina e tagliata col grana. Da dividere un gran piatto di verdure alla griglia.

Il servizio non è velocissimo, complice anche il grande afflusso di gente, ma comunque ci viene servito l'antipasto in tempi ragionevoli. Su un bel tagliere di legno ci vengono serviti diversi tipi di salumi, dalla bresaola al prosciutto crudo, dal lardo al salame, assieme a dei crostini caldi e a qualche assaggio di polenta taragna. Tutto davvero gustoso e di ottima qualità tranne forse il crudo leggermente troppo saporito per i nostri gusti.

Arrivano poi i primi dei bimbi che (fortunatamente e in maniera davvero apprezzabile) hanno avuto un trattamento più rapido. Bella la presentazione, sia le fettuccine che gli gnocchi sono serviti in belle ciotole di terracotta. E buone le pietanze: ben cotti entrambi i primi e con un buon sugo semplice, poco unto e ben preparato.

Terminati i primi dei bambini arrivano, dopo una breve attesa, tutti gli altri piatti.
Buoni i secondi del menu baby e anche generosi nella quantità.
Molto buoni i piatti a base di polenta, sia lo stufato di capriolo che quello di asina sono davvero molto gustosi e saporiti; unica piccola pecca la proporzione tra polenta e condimento: troppa polenta rispetto al condimento, tanto che tutti non siamo riusciti a finirla. Un piatto comunque abbondante.
Molto buona anche la tagliata, servita direttamente su una piastra che la tiene al caldo e con un'abbondante pioggia di scaglie di parmigiano sopra. Ottime la cottura e il sapore della carne.

Infine, ormai satolli decidiamo di ordinare un solo dolce (un rotolo alla nutella, buono ma non da perdere la testa) e cinque caffè.

Insieme a due bottiglie d'acua, due bibite, una birra media e mezzo litro di vino della casa, la spesa totale è stata di 140 euro, assolutamente onesta e meritata.
In generale un posto dove sicuramente potrei ritornare, con personale gentile e disponibile, una buona cucina e un prezzo decisamente abbordabile.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.