Alla ricerca di un crotto

Recensione di del 26/02/2019

Esposito

Giornata in giro per le valli sopra Lecco.... siamo a Barzio ad ora di pranzo e non ci resta che cercare un posto.

La giornata soleggiante, ma non così calda, ci spinge alla ricerca di un crotto per provare la tipica cucina valligiana.

Alla fine dopo aver trovato chiuso molti di quelli che abbiamo provato decidiamo di andare in centro a Barzio...

Dopo aver chiesto ad un viandante, decidiamo di andare al ristorante dell'albergo Esposito.

Classica entrata di hotel ristorante di un paesino di montagna, doppia sala, una più piccola, nella quale ci sono tutti gli ospiti del ristorante e un'altra più grande che oggi non viene usata.

Iniziamo con un'ottima slinzega servita con un flan di formaggio e funghi porcini. Slinzega di gran qualità, ottimo l'accostamento con il tortino.

Per stare leggero, si fa per dire, prendo costine di maiale cotte al forno servite con polenta taragna. Cotte molto buone, sicuramente più grasse di quelle cotte alla griglia, ma decisamente carne di buona qualità. Ottima la polenta taragna su cui erano adagiate.

Chiudiamo con una torta di mele servita con una palla di gelato allo zafferano e un caffè.

Da bere, abbiamo preso una mezza bottiglia di Sassella, Valtellina superiore. Buona qualità della materia prima per un conto tutto sommato normale. Peccato che l'ambiente potrebbe essere un po' più curato e soprattutto ammodernato.