Non mi dilungo a descrivere il locale perché già f...

Recensione di del 17/02/2011

Da Nicola

Non mi dilungo a descrivere il locale perché già fatto da altri in precedenti recensioni. Dopo aver parcheggiato nell’ampio parcheggio sterrato accanto al ristorante ed aver allungato una piccola mancia al simpatico vecchietto che da anni lo controlla, entro, e subito ben accolto, mi dirigo ad un tavolo nella veranda che dà sul porticciolo.
In questo locale credo ci sia il più alto rapporto camerieri/clienti che abbia mai visto, ce ne sono davvero molti, tutti molto rapidi e sapienti; uno di loro mi porge il menu e subito dopo assieme al buon pane pugliese, mi porta non richiesti un piatto di grosse olive di Cerignola ed uno con ottime frittelle, a fine pasto entrambi i piatti saranno svuotati (ottime le olive, appetitose le frittelle).
Da bere una bottiglia piccola di Fedora di Castel del Monte della cantina Rivera, un bianco fruttato semplice dal gusto piacevole.
Come prima portata ordino polpo al forno, un bel mezzo polpo ben cotto, forse un tantino duro nel corpo, buono e ben condito da un ottimo olio.
Salto a malincuore i primi che qui so buonissimi per assaggiare del pesce fresco; l’annessa pescheria privata oggi purtroppo non propone molte varietà come di solito, d'altronde qui si trova solo pesce freschissimo ed evidentemente questo periodo di pesca non è dei più propizi; scelgo un bel sarago di 350 grammi che mi viene cotto alla brace e servito su di un semplice piatto: buono.
Ho terminato, bevo un caffè ed una grappa ed il conto è di 37 euro: 7 euro il vino, 8 euro il polipo, 21 euro il sarago, 1 euro il caffè. La grappa è offerta e nel conto non vi è traccia della voce coperto, in compenso i 6 euro all’etto per il pesce sono forse un po’ troppi.