Incuriositi dalla recensione letta sul Mangione.it...

Recensione di del 07/09/2006

Antichi Sapori

Incuriositi dalla recensione letta sul Mangione.it, decidiamo di provare questa trattoria in un paese a pochi passi da Bari ed affacciato sul mare. Siamo parecchi e dunque abbiamo dovuto prenotare con un certo anticipo.

Non descriverò le sale poiché già fatto da chi mi ha preceduto.
Sono le 21.30 e ci fanno accomodare a questa lunga tavolata approntata per noi. Le tovaglie a quadri blu ben si sposano con l'ambiente rustico che ci circonda. Sulla tavola troviamo cestini di pane di Altamura e i vini nel secchiello del ghiaccio (ahimè i vini sono già stappati). Nel cestello davanti a me c'è un Sergio di Mionetto che si rivelerà ottimo e fresco per tutto il pasto. Negli altri cestelli ignoro cosa ci fosse, sono sicuro che non si trattasse di quello che bevevo io poiché la bottiglia era diversa.
Cominciamo a mangiare.

Antipasti
Inizia una carrellata di antipasti caldi, freddi e crudo di mare incredibilmente abbondanti e saporiti. Tra i più meritevoli il baccalà in umido, l'insalata di polpo, le seppioline con purea di fave. In totale gli antipasti saranno circa 15 tipi.

Primi
Ci servono un risotto alla pescatora, ma io che non posso mangiare riso, vengo soddisfatto da uno squisito piatto di linguine ai frutti di mare in bianco. Gli altri commensali, ingolositi dall'ottimo aspetto del mio piatto, ne chiedono un assaggio (gli arriveranno dei piatti che nulla hanno da invidiare ad una vera e propria portata).
Altro primo sono i cavatelli con gamberetti e melone. L'accostamento non è male, un po’ troppo dolce per i miei gusti. Ma a giudicare dai piatti in giro per il tavolo, tutti hanno apprezzato.

Secondi
Ci servono un filetto di spigola strepitoso, una frittura di mare (con merluzzi. triglie e calamari, proprio come si fa da queste parti) davvero ottima. Se poi si vuole, si può ordinare carne.

Dessert
Bignè ricoperti di crema (discreti) e "sporcamuss" che sono riquadri di pasta sfoglia ripieni di crema che si chiamano così poiché il boccone è troppo grosso per essere mangiato in un sol colpo e quindi inevitabilmente, quando lo addenti, ti "sporchi il muso" con la crema.

Per concludere caffè, limoncello, amari. Da bere, durante il pasto anche acqua naturale e gassata.
Servizio rapido e cordiale. Ogni richiesta accontentata in un batter d'occhi (forse anche grazie alla presenza del patron che serve ai tavoli)
Spendiamo circa 33 euro a testa. Lasciatemelo dire: li vale tutti!

Dovete assolutamente andarci (se vi piace il pesce). Non lo consiglio per cene romantiche perché il locale è sempre super affollato, direi che la giusta compagnia per un ristorante così è una bella comitiva di amici.