E’ una domenica gelida a Bari, con una pioggia ins...

Recensione di del 23/11/2008

Antica Osteria Cairoli

E’ una domenica gelida a Bari, con una pioggia insistente che ci spinge a cercare in fretta un riparo dove pranzare. Ricordo di aver letto su ilmangione.it una buona recensione dell’Antica Osteria Cairoli e siccome è poco distante dal nostro albergo decidiamo di provarla.
Entrando si trova il bancone bar sulla sinistra, e sebbene ci siano numerosi tavoli la gente presente è poca; l’aria è rustica, proprio da osteria, e lo spazio è articolato su un paio di sale più una saletta piccola, nella quale veniamo gentilmente fatti accomodare.
Mentre ci portano acqua e pane, la padrona ci recita a voce il menu.

Chiediamo subito un antipasto misto per due, composto da vari assaggi.
Per iniziare un’insalata di spinaci freschi condita da dell’ottimo olio, delle mozzarelline e una ricottina (buonissima), olive al forno e polpettine di pane fritte (fritto risultatomi per nulla pesante da digerire); poi ancora della frittata, delle zucchine al forno con ripieno di ricotta e una terrina di melanzane al forno. Si tratta di una cucina rustica ma ben eseguita, graditissima.

Come primo, il mio ragazzo chiede delle orecchiette gorgonzola, funghi e speck: verranno giudicate discrete, ma si pentirà molto della scelta quando assaggerà il mio primo, della pasta al forno (rigatoni) con polpettine di carne, striscette di prosciutto cotto e abbondante formaggio filante. Il mio è sicuramente un piatto ricco e saporitissimo, croccante in superficie, glielo lascerò saccheggiare solo per l’amore che gli porto...

Saltiamo a questo punto direttamente al dolce: per lui un buon profiterol al cioccolato dal cuore di panna, per me una sorprendente crostata di ricotta. Dico sorprendente perché era stata da poco sfornata, era ancora tiepida di forno, buona la ricotta con la nota aromatica del limone, e ben fatta la frolla. Da bis!
Dopo il caffè, chiediamo il conto che con mezzo vino rosso della casa e acqua, ammonta a 43 euro totali: antipasto 8 euro a persona, primi 6 euro, dolce da 3,5 euro l’uno.
Insomma, una buona trattoria dall’onesta cucina casalinga a ottimi prezzi, dal servizio essenziale ma sorridente e molto efficiente; l’ambiente è semplice ma decente e, nella nostra esperienza, è stato anche tranquillo. Segnalo che effettivamente tutti i giovedì c'è un'invitante "panzerottata" a 15 euro!

Altre recensioni per "Antica Osteria Cairoli"