Con i miei familiari decidiamo di andare a mangiar...

Recensione di del 25/04/2012

Prie Neigre

Con i miei familiari decidiamo di andare a mangiare pesce in questo ristorante dell'entroterra genovese, consigliatomi da alcuni amici per la qualità del pescato servito. Essendo un locale non molto grande, la prenotazione diventa obbligatoria.
Infatti, quando arriviamo il ristorante è già completamente pieno, ad eccezione di alcuni tavoli esterni che, dato il tempo non particolarmente favorevole, non sono stati apparecchiati.
Ci è stato riservato un tavolo all'ingresso, con ottima vista sulla cucina aperta. L'ambiente è molto semplice: tavoli in legno e sedie impagliate. Sul tavolo troviamo già un cestino di fave accompagnato da pezzetti di sardo fresco e salame. Ordiniamo acqua naturale e gassata e due bottiglie di vino: bianco e rosso.
Scegliamo di iniziare con antipasti per quattro persone. Abbiamo fatto bene perchè ci hanno portano una decina di antipasti: capesante gratinate, polipetti affogati, lumache di mare, insalata di polpo, stoccafisso alla ligure con patate e pinoli, tonno al verde, seppie con i carciofi, bughe in carpione, muscoli alla marinara. Sono stati sufficienti per tutti.
Successivamente, le mie figlie hanno preferito scegliere un primo: taglierini alla bottarga e tagliatelle ai frutti di mare. Nonostante, mi sia raccomandata di fare mezze porzioni, hanno portato due abbondanti piatti di pasta riccamente conditi. A mio padre e mia zia che non amano il pesce è stato proposto tagliarini e gnocchi al pesto: porzioni più che abbondanti e di ottima qualità.
Altri due commensali hanno scelto trancio di tonno all'aceto balsamico e soia e altri due (me compresa) grigliata mista composta da gamberi, scampi, cicale e astice. Le porzioni, specie quelle del tonno, quasi esagerate, la qualità del pescato ottima e la presentazione dei piatti accurata. A mio padre, scegliendo di terra, è stata servita una paillard di ottima qualità.
Per concludere, essendo particolarmente sazi, abbiamo deciso per cinque fragole con gelato, un sorbetto al limone, una porzione di fragole al naturale e un'ananas flambée. Anche in questo caso, buona la quantità e accurato il servizio.
Infine caffè per cinque.
Le cameriere sono molto gentili e disponibili ad accontentare eventuali richieste dei commensali, anche se, essendovi una comunione, i tempi d'attesa sono stati un pochino più lunghi.
La spesa complessiva è stata di 314 euro, per un importo pro-capite di 39 euro.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono mangiare del pesce veramente fresco e ben cucinato. Tenendo, però presente che il locale (pulito) è informale. Nota positiva rilevante: ampio parcheggio e possibilità di arrivare davanti al ristorante con la macchina.