Capitiamo davanti a questo locale praticamente per...

Recensione di del 07/05/2011

Prie Neigre

Capitiamo davanti a questo locale praticamente per caso, infatti io e la consorte decidiamo di farci un giretto in alta Val Trebbia e, dopo parecchi chilometri di tornanti immersi nella natura e costeggiando il fiume, decidiamo di fermarci in quel di Bargagli. Il locale visivamente non invoglia molto ad entrare però viste le molte auto parcheggiate speriamo di non aver toppato... Locale senza pretese, pochi tavolini ravvicinati all'esterno e alcuni in più nelle due sale interne, tavoli semplici di legno senza tovaglia (solo una piccola di carta) e cucina a vista dove lavorano diverse persone.

Il punto di forza del locale è il pesce, lo capiamo subito da quello che stanno mangiando i vicini di tavolo e dal menu descritto a voce dalla cameriera, dalle infinite proposte che spaziano dai crostacei, ai crudi di mare, grigliate miste, pesci al forno, ecc.
Decidiamo per un'insalata di polpo con patate e fiori di cappero, come antipasto, e due primi piatti per continuare; io vado sugli gnocchi scampi e gamberi, la mia lei sulle bavette alle vongole.
Devo dire che il cibo ci ha fatto dimenticare l'ambiente non propio al top, antipasto perfetto, forse il polpo più tenero mai mangiato, i primi ben eseguiti e in porzioni fin esagerate, materia prima buona e, per quel che ne capisco di pesce, anche fresca.
Chiudiamo il pasto con un solo dolce: torta al cioccolato ricoperta di crema pasticcera e frutti di bosco, questa direi solo discreta.
Abbiamo bevuto acqua in brocca e mezza bottiglia di bianco della casa accettabile.

Alla fine abbiamo speso 35,00 euro in due, un prezzo equilibrato considerando l'ambiente e quello che abbiamo mangiato, un locale da consigliare a chi vuol mangiare del buon pesce senza spendere una follia e non pretende molto dalla struttura del ristorante.