A distanza di una settimana dalla partecipazione a...

Recensione di del 25/09/2010

Prie Neigre

A distanza di una settimana dalla partecipazione al pranzo alla Brinca in compagnia di altri simpatici "mangioni", dove si è coniugata la quantità con la qualità, cosa non sempre facile da trovare, decidiamo dietro segnalazione di amici di prenotare in questa trattoria nell'entroterra genovese, molto frequentata per il pescato fresco a prezzi contenuti, per il motivo che hanno stipulato un accordo con un un peschereccio, questo spiegatoci da altri avventori.
Arriviamo intorno alle 21:00, il locale è affollato, per la maggior parte si tratta di tavolate, l'ambiente per ovvi motivi è particolarmente chiassoso, veniamo accolti da una cameriera che ci accompagna al tavolo. L'ambiente è semplice, mura tinteggiate in giallo nella prima sala con decorazioni di gamberi, nella seconda una vite che percorre la sala, tavoli in legno chiaro e sedie impagliate in legno tinteggiato in verde chiaro, i tavoli apparecchiati con tovagliette in carta con motivi marinari sull'azzurro, tovaglioli in carta blu, doppi bicchieri per acqua e vino.

Ordiniamo vino bianco imbottigliato per la casa, un frizzantino niente di che, acqua minerale e cominciamo con un antipasto misto per due composto da otto portate e precisamente: polpetti affogati, stoccafisso lesso con patate olive disossate e pinoli, insalata di polpo con pomodoro, cipolle, pinoli, olive e noci, zuppetta di cozze, cozze alla marinara, capasanta gratinata, scampi al vapore, acciughe ripiene e fritte, tutto nella norma.

Continuiamo, per il mio consorte con linguine con scampi, gamberi e rucola, leggermente sapido comunque apprezzato, per me una frittura mista costituita da calamari, scampi e gamberi, abbondante, da sottolineare la freschezza della materia, forse necessitava di qualche minuto di cottura in meno. Chiudiamo con un sorbetto al caffè per il mio consorte e due porzioni di crostata con crema pasticcera e frutti di bosco non menzionata nell'elenco dei dolci e gentilmente offerta, di buona fattura, due caffè e bottiglia di grappa e limoncino al tavolo.

Conto finale € 82,50 così ripartito: due antipasti € 40,00, primo € 14,00, frittura € 15,00, sorbetto € 2,00, vino € 7,50, minerale € 2,00, due caffè € 2,00, digestivi offerti, all'atto del pagamento cifra arrotondata ad € 70,00.
Locale semplice, con una buona materia prima, secondo il nostro modesto parere non utilizzata al meglio, servizio puntuale e cortese, sicuramente lo riproveremo e ci indirizzeremo sui crostacei (aragoste, astici, granchi, gamberi e scampi visti gli stracolmi piatti da portata serviti alle vicine tavolate), buon rapporto qualità/prezzo.