Pranzo per sei. Grazie alla guida Slowfood decidia...

Recensione di del 05/10/2008

Da Roberto

Pranzo per sei. Grazie alla guida Slowfood decidiamo di provare “la Confraternita del Cotechino caldo” di cui fa parte il ristorante e ci addentriamo quindi nella pianura dell’Oltrepò Pavese. L’ambiente è decisamente rustico, ma molto gradevole: pareti verde acido, soffitto di legno, mensole sulle quali vengono esibiti vini d’annata e pentole di rame appese, troneggia il camino al centro della sala, che conta circa 40 coperti.
La padrona di casa è una donna allegra e festosa che ci illustra con dovizia di particolari i piatti che di volta in volta ci serve. Come vino chiediamo due Bonarda e dell'acqua.

Il primo antipasto è ovviamente composto da una fetta di cotechino caldo, polenta di grano saraceno e fonduta di formaggio, seguono poi un tagliere colmo di salumi misti (pancetta, coppa e salame) di produzione propria, squisite cipolle di Tropea e una fettina di peperone abbrustolito.

Continuiamo con un risotto allo Chardonnay con Castelmagno (è stato chiesto il bis) e ravioli di stufato.

Poi, per i secondi, ci dividiamo: filetto di manzo (veramente gustoso e tenero) accompagnato da polenta, arista di maiale con salsa verde e selezione di cinque formaggi con miele, sui quali la padrona di casa, descrivendo dettagliatamente le varie caratteristiche, ci tiene a puntualizzare addirittura in quale direzione occorre iniziare l’assaggio.
I
n ultimo chiediamo un semifreddo al caffè formato da tre strati di colore differente servito in un bicchierino, a mio parere troppo dolce, due fette di torta San Contardo, composta da mandorle, specialità tipica dell’Oltrepò e due fette di crostata con marron glacé. Caffè ed amaro, arrivati purtroppo con troppa calma: durata del pasto quasi cinque ore!