Una cena con vecchi amici

Recensione di del 19/12/2017

Antica Cascina

Altra serata di cene in compagnia prenatalizie, scegliamo un ristorante storico in centro Baranzate.

Nonostante la posizione centrale, visto l’orario serale ed il freddo, ci sono poche persone in giro ed il parcheggio è agevole. Entrati nel locale c’è subito un bancone da cui si intravede il forno per le pizze che pare facciano molto bene ma noi siamo lì per tutt’altro tipo di menù.

Un menù già prefissato che parte con un prosecco per aperitivo insieme ad un antipasto di affettati misti serviti già nel piatto: a parte vengono serviti formaggi misti con confettura di fichi o miele ed anche delle verdure croccanti.

Un buon inizio, niente di eccezionale, ma la parte migliore arriva con i due primi: per iniziare risotto con zucca e funghi porcini. Il risotto è cotto al punto giusto, i pezzi di funghi si sento appena perché c’è un sapore predominante della zucca.

L’altro primo, gnocchetti di castagne con fonduta al taleggio e rucola selvatica, è piuttosto un assaggio vista la quantità… ma la qualità è ottima. Scelta giusta visto che dopo siamo passati al gulasch con polenta taragna: la carne è piccante e morbida accompagnata bene da un rosso (credo fosse un morellino) saporito.

Come dolce arriva il panettone con crema al mascarpone: sorpresa i proprietari sono anche pasticcieri con un locale lì vicino per cui il panettone è produzione propria e si sente dalla croccantezza.

Saturi passiamo al caffè e ad un doppio giro di amaro per aiutare la digestione.