Una giornata veramente torrida che invita a cercar...

Recensione di del 17/07/2007

Da Esterina

Una giornata veramente torrida che invita a cercare in collina, nella speranza di un po’ di refrigerio nel verde, un ristorante ove passare la serata.
Avevo già sentito parlare di “Esterina”, da amici, che mi avevano detto un gran bene del suo fritto misto; forse la stagione non è la più indicata per i fritti, ma abbiamo voluto provare ugualmente e posso affermare che il risultato è stato all’altezza delle aspettative.

Innanzitutto il locale: ubicato sulle colline torinesi è dotato di un discreto parcheggio interno, oltre ad ampio spazio all’esterno, è facilmente raggiungibile dalla città seguendo le indicazioni per Baldissero.
All’interno una ampia sala con angolo bar, e all’esterno una veranda con una ventina di tavoli.

All’ingresso veniamo accolti e fatti accomodare ad un tavolo, prenotato in precedenza, posto in veranda, preparato con cura su cui sono il menu e la carta dei vini.
Scegliamo di iniziare con “Antipasti misti” per poi passare al fritto misto; accompagniamo il tutto con un buon Dolcetto imbottigliato appositamente per il ristorante.
Gli antipasti iniziano con palline di melone e prosciutto, poi si passa alla carne cruda battuta a mano, verdure in carpione e, per finire, bagnacauda con peperoni.

Arriva poi il “Fritto misto” , due “Fiamminghe” con rispettivamente il fritto salato e quello dolce.
C’è di tutto, carni, verdure e funghi in quello salato, frutta, semolino, crema, amaretti e persino cioccolato in quello dolce, in quantità tale da superare le nostre pur notevoli capacità di mangiare.

Tutto veramente delicato, per come può esserlo un fritto, e saporito, una vera festa per il gusto.
Concludiamo con un sorbetto e caffè.

Buona serata dunque, disturbata purtroppo dalle zanzare nonostante gli “zampironi” e le citronelle, e conto adeguato, 30 euro a testa.