Pesce fresco a volontà

Recensione di del 14/12/2018

La Luna

Voglia di mangiare pesce; ed allora proviamo per la prima volta questo locale, poco distante da casa, che è rinomato in zona per la sua cucina di mare.

La cucina resta aperta sino a tardi; avendo prenotato per le 20 siamo tra i primi clienti, ma il locale (che è abbastanza ampio, capace di una settantina di coperti) si riempirà quasi completamente nel corso della serata. Ci accomodiamo al tavolo che ci è stato riservato, apparecchiato senza fronzoli ma buona cura. Non c’è pretesa di particolare eleganza ( ad esempio tovaglia e tovaglioli non sono in tessuto, però la qualità e la consistenza della carta politenata possono lì per lì trarre in inganno) ma piuttosto di praticità.

Ci viene portato il menù e la carta dei vini, con la bottiglia di minerale che abbiamo immediatamente ordinato. Scegliamo entrambi lo stesso primo piatto: tagliolini con crudo di gambero rosso profumati con olio ed aglio. Per dopo mia moglie opta per la grigliata, mentre io prendo un’ orata cotta in crosta di sale.

I tagliolini sono cotti bene, rimasti al dente e delicati al sapore (l’aglio non è invadente). Un po’ discutibile forse l’accostamento con il crudo. Ottima la qualità del gambero, ma non capisco se sia meglio gustarlo insieme alla pasta o piuttosto da solo, a parte. Passiamo ai secondi piatti. Grigliata buona e ben presentata, ma con due scampi grigi, due canestrelli e una gallinella non ti fai proprio una mangiata… . Ho ovviato cedendo a mia moglie un po’ della mia orata perché, in compenso, la pezzatura del pesce risulta decisamente generosa per essere monoporzione.

Terminiamo con i dessert: un originale gelato alla farina da polenta, confezionato a forma di pupazzo di neve e quindi intonato alla stagione, ed una meringata con salsa allo zabaione, entrambi buoni. Poi due caffè. Abbiamo accompagnato i piatti con una bottiglia di Cartizze Villa Sandi, leggermente abboccato ma comunque molto piacevole e fruttato al naso e al palato.

L’esperienza è complessivamente positiva. Ottima materia prima, servizio attento e garbato, qualche perplessità sulla preparazione, almeno per quanto riguarda ciò che abbiamo scelto questa sera.

Vale la pena di tornare, direi, per provare il plateau di crudi, che deve però essere prenotato in anticipo.