Recensione di del 24/01/2014

Antica Osteria da Rasin

Locale sulle alture di Recco, dove è necessario prenotare con un po' di anticipo.
Una piccola informazione ai Mangioni: il proprietario al momento del conto mi ha comunicato che da marzo 2014 si sposteranno a Ruta di Camogli, via Aurelia 31, prendendo il nome di "La Loggia".
La mia compagna ed io veniamo fatti accomodare nella sala principale, al piano di sopra. Una gentile cameriera ci accompagna la tavolo e prende le ordinazioni.

Per quanto riguarda le bevande, prendiamo una bottiglia di acqua naturale, una di frizzante e mezzo litro di bianco della casa, buono. Ci vengono gentilmente offerte delle panissette calde.
Io decido di ordinare un antipasto, la mia compagna salta, anche se non sa resistere e mi ruba diversi prelibati bocconi. L'antipasto è composto da un tagliere di salumi (coppa, salame, crudo) di buona qualità, un assaggio di torta di bietole, di riso e di polpettone, una frittella con stracchino ed una con gorgonzola ed una bruschetta.
Io ero fermamente deciso a saltare il primo, ma quando ho sentito l'elenco non ho potuto fare a meno di ordinare ravioli al ragù, mentre la mia compagna ha preso pansoti con salsa di noci. Entrambe i piatti decisamente, decisamente ottimi. E le porzioni più che abbondanti.
Mi lascio tentare da una mezza porzione di coniglio impanato e fritto (e per fortuna che era mezza! Ne ho dovuto lasciare metà, mio malgrado, perché ero troppo pieno) e una di patatine fritte (vere, quelle fatte in casa). Anche in questo caso la mia ragazza mi ruba qualche boccone, in quanto ha saltato il secondo.
Come dolci io mi oriento su un sorbetto al limone (non riuscirei a mangiare altro), mentre la mia compagna si gode un'ottima torta di mele calda bagnata di Grand Marnier con una palla di gelato alla crema sopra. Ovviamente non ho resistito ad un assaggio.

Il locale si presenta bene, l'ambiente non è da ristorante stellato, ma nemmeno da trattoria. Il personale è gentile. Il cibo è molto molto buono, le porzioni abbondanti (per mio giudizio troppo). L'unica pecca è il bagno esterno al ristorante e la mancanza di acqua calda. Ora bisognerà sacrificarsi... e provare la nuova location.
Il prezzo è nella norma, 25 euro, nel mio caso più basso della media viste le portate saltate dalla mia compagna.
Consigliato.